Ivan Tarozzi ha scritto:
Il giorno sab, 12/06/2010 alle 17.30 +0200, Giuseppe Ferrara hascritto:luigi Burnazzi ha scritto:Grazie a tutti per le esaurienti risposte. :-) Per diminuire la demensione dei vari .jpg utilizzerò Gimp intervenendo mmanualmente su ogni foto.. ne avrò per un bel po'.. ciaoCiao Luigi (compagno di postazione) 1. Fai il backup delle foto 2. Fai il backup delle foto (sono rimasto terrorizzato al sentire la parola backup mi viene in mente Daniele) 3.installa gThumb 4.seleziona le foto da rimpicciolire 5.menu strumenti 6.scala immagini nella risoluzione desiderata FineGiusto! altra ottima soluzione... però prima mi raccomando: fai un backup delle foto originali :)
Fatto! grande il mio compagno di postazione!!!Alla fine ho scelto la via che mi è parsa più semplice e veloce. ;-) (e te pareva!!) E' stupefacente vedere con quanti sistemi diversi si può raggiungere lo scopo!
Con quest'ultimo metodo ho ottenuto immagini scalate da 2560*1920 a 800*600 con una riduzione del peso totale da 25,9 a 9,3MB.
Il tutto con pochissimi click. Sono rimasto sorpreso! Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli.Probabilmente anche da terminale, una volta presa dimestichezza, avrei ottenuto con velocità lo stesso risultato e mi sarei sentito più figo, ma la comodità è sempre la comodità... :-) :-) :-) :-)
uffa... non imparerò mai... [RISOLTO]