Il 31/01/2011 19:16, Fabio Parri ha scritto:
Ragazzi, il mese prossimo devo partecipare ad una fiera ed intervistare un po' di persone per un blog. Avrei bisogno di un consiglio su quale programma mi conviene utilizzare per fare un po' di montaggio audio/video (tipo togliere l'audio o aggiungere una colonna sonora, tagliare pezzi venuti male, aggiungere dissolvenze, aggiungere un fotogramma all'inzio del filmato con il titolo dell'intervista, ecc.) Non sono molto pratico dell'argomento, quindi direi che mi servirebbe un consiglio su quale è la soluzione più semplice da usare :) Suggerimenti? :)
ciao Fabio,io conosco OpenShot ma ce ne sono anche altri (Kino, Cinelerra, Kdenlive, ecc..). Per quanto riguarda OpenShot posso dire che è molto semplice da usare, ha una guida in linea (F1 o aiuto) che spiega in un modo estremamente comprensibile; addirittura in 5 minuti si possono già fare i primi semplici montaggi. Altro punto di forza di OpenShot è la possibilità di esportare i video così montati in formati molto diffusi in modo da poterli vedere anche su cellulare.
Gli altri software purtroppo non li conosco.Se sei interessato all'argomento stiamo raccogliendo i "desideri" dei soci per costituire gruppi di studio su vari argomenti ed il montaggio video è uno dei possibili, se ci sono soci interessati.
Facci sapere. ciao Luigi