On Sat, Feb 19, 2011 at 05:10:40PM +0100, Ivan Tarozzi wrote: > Ovviamente dal punto di vista tecnologico le cose "devono" evolvere, ma > a volte ho l'impressione (ripeto, solo dagli articoli letti) che buona > parte del lavoro sia indirizzato a grafica dell'ultimo grido, > integrazioni con sistemi di messaging, ecc. che a funzioni > effettivamente efficaci anche per chi ci lavora. > > Ma spero di essere smentito! Beh, un’accusa che certamente non si può fare al progetto GNOME è quella di preoccuparsi più della forma che della sostanza… GNOME 2.0 è uscito nel 2002, e il look finora è fondamentalmente rimasto lo stesso. Per quanto riguarda l’integrazione con la messaggistica, direi che è una buona cosa per tutti: ci sono alcune categorie di programmi che bene o male vengono usati da tutti, come il browser e il client IM, quindi ha senso integrarli il più possibile nell’ambiente desktop. L’integrazione di Empathy in GNOME 3 è molto interessante perché rende l’interazione con le persone via IM molto più veloce, e quindi distoglie meno l’attenzione dal lavoro che si sta svolgendo. > Personalmente, rispetto alle attuali soluzioni (parlo di gnome), mi > piacerebbe implementassero funzioni del tipo: > > - salvataggio finestre (posizione e viewport), in modo un po' più umano > di quanto sia possibile fare oggi con compiz Non so cosa abbiano intenzione di fare in questo senso, nel frattempo puoi dare un’occhiata a Devil’s Pie[1]. > - session manager -> con possibilità di richiamare differenti workspaces > (nel senso di ambienti di lavoro con apps aperte su view ports ben > definite) Questo direi di no, visto che la gestione dei workspace in GNOME Shell è molto dinamica, della serie “trascina la finestra sul bottone per creare un nuovo workspace”. > - gestore menu: alacarte, per chi l'ha usato, è davvero poco pratico e > molto lento in molte operazioni GNOME 3 punta molto sulla ricerca: quando devi aprire un programma entra nella overview, digita le prime lettere del nome e pigia Enter. Quindi immagino Alacarte diventerà abbastanza marginale come progetto. [1] http://www.burtonini.com/blog/computers/devilspie -- Andrea Bolognani <eof@xxxxxxxxxx> Resistance is futile, you will be garbage collected.
Attachment:
signature.asc
Description: Digital signature