[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] Hardware in generale



Il giorno 14/feb/09, alle ore 15:07, Andy ha scritto:
Di recente è apparsa la richiesta per una webcam ed io stesso ho chiesto info per l'acquisto di un router.

A questo punto mi sono chiesto perchè non stilare un elenco?


di liste di hw ce ne sono a bizzeffe su internet, basta cercarle.
in inglese, possibilmente :P

se invece ti serve banalmente una lista spot puoi usare www.essedi.it, anche se il "grado di compatibilità" è dato un po' a culo. ci sono alcuni prodotti *assolutamente funzionanti in modo completo e perfetto* che non sono segnalati.

il problema è che l'hw si evolve in continuazione.

ci sono alcuni marchi "noti" ed alcuni prodotti "noti" (come ad es. schede di rete intel, o stampanti hp) che *normalmente* funzionano.
e se non funzionano, alla prossima versione del kernel/sw funzionano.
altri che non funzioneranno mai.
i dischi maxtor, per esempio. linux non c'entra nulla, si rompono di loro e hanno problemi di fw (non ho seguito con la fusione di seagate, ma la seagate ha lasciato la sua linea integra se non erro). i WD invece hanno avuto problemi con alcuni controller, basta guardare nei sorgenti del kernel per scoprirlo :)

poi, se vogliamo fare un elenco delle periferiche *acquistate* *consigliate* e *testate* da noi è un altro discorso. volendo, visto che ci rivolgiamo alla zona di rimini, potremmo anche segnalare il negozio nel quale è stato comprato il pezzo, così da non mandare la gente in giro per negozi a cercare quello giusto.

se inoltre vogliamo segnalare quali *aziende* forniscono o meno suppporto post vendita e in che modo molto volentieri. vi ricordo la mia mail alla quale Atlantis Land, che pure consideravo mediamente seri, non ha risposto.

Altra cosina così: ATI con il driver radeonhd mi ha permesso di abilitare xranrd con dual monitor e risoluzioni diverse, mentre nvidia con nouveau (il propietario non potevo usarlo causa XEN) ancora no. questo è un esempio di come il supporto sw cambia il prodotto che in se - per il mercato videogiochi, o anche beryl o chi per lui - ha caratteristiche invertite.

poi ci sono alcuni prodotti per cui linux o non linux non cambia nulla, al massimo cambia quanto puoi "modificarli", ad es. il Linksys WRT54G dalla versione 7 non è più un prodotto "modificabile facilmente", mentre lo è il WRT54GL.

altri esempi possono spaziare dai KISS (lettori multimediali, con anche supporto per vedere i file salvati su un server linux tramite kissdx - mi pare). io ho il DP600.

ci sono ultimamente anche prodotti non solo basati su linux, ma che oltretutto hanno le api a breve disponibili, come il navigatore satellitare garmin 760T (vado a memoria, comunque è uno degli ultimi usciti)

posso andare avanti con esempi, ma direi che è la mail è già abbastanza lunga e spero di avere chiarito il concetto :)

bye
d.