Il 12/03/2010 08:04, Stefano Bianchi ha scritto:
[...]  Ho già la cartella /home su una partizione separata ma sullo stesso disco.
Ottimo, Allora in fase di installazione del nuovo sistema (partizionamento manuale) devi specificare che quella partizione va montata in /home -> ovviamente SENZA formattare ;)
Non capito se Ú sufficiente ripristinare tutta la cartella /etc o devo modificare manualmente i file passwd gshadow Non li posso ripristinarli così come sono? Devo per forza modificarli manualmente? E per i gruppi la stessa cosa?
Personalmente eviterei di ripristinare l'intera directory /etc e anche di sovrascrivere i nuovi files degli utenti/gruppi con i tuoi vecchi.
Questo perchè cambiando versione potrebbero cambiare alcune impostazioni di default e quindi potresti creare delle instabilità nel sistema. Ad esempio *potrebbe* essere definito un nuovo utente o gruppo di sistema che sovrascrivendo ti andresti a perdere... Ovvio che se invece conosci bene le due distribuzioni e sei sicuro che le impostazioni di default non siano cambiate allora potresti anche operare come dici tu.
Va verificato caso per caso, ma in generale opterei per una modifica mirata solo delle cose che interessano.
In ogni caso puoi usare diff (o meld in forma grafica se preferisci) per confrontare i files e vedere se effettivamente sono cambiate le cose rispetto ai tuoi vecchi files
Ivan