[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[RiminiLUG-General] Procedura creazione lanciatore per geogebra



Ciao a tutti sono Fabrizio e come al solito rompo con i mie semplici ma a volte insuperabili problemucci. Ho fatto questa operazione 3 volte, due ha funzionato e la terza non riesco a far partire il programma. Le indicazioni me le aveva date Ivan mi pare, qualche mese fa in una riunione a Miramare di riminilug. Ovviamente ho fatto tutto questo per ottenere un lanciatore dal menù applicazioni nella sezione grafica.
Questo è la procedura:
1) Ho scaricato geogebra in formato "GeoGebra-Linux-Portable-3-2-42-0.tar.gz" (scelto 32 bit non 64) 2) Ho scompattato il file in una cartella che ho poi nominato ".geogebra" per renderla invisibile
3) Ho inserito ".geogebra" nella nella cartella home
4) Ho aperto poi nella sezione sistema, preferenze, menù principale, grafica, selezionato nuova voce, ho mantenuto applicazione, nome "geogebra", 5) Nella riga comando ho inserito la seguente istruzione "home/scarpellini/.geogebra/jre/bin/java -jar /home/scarpellini/.geogebra/geogebra.jar"

Una volta fatto questo mi da quest'errore "Esecuzione del processo figlio "home/scarpellini/.geogebra/jre/bin/java" non riuscita (Nessun file o directory)". ma io ho controllatto le cartelle e le sotto cartelle ci sono e allora cosa cerca?

Mannaccia mannaccia, queste cose mi fanno imapazzire e i miei colleghi ribadiscono che con windows e cabrì era più semplice e io rispondo che windows e cabrì si devono acquistare.

Non so quanto roggo in trincea. Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Ciao a tutti Fabrizio

Buona estate