[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] problemi con init



Andrea Stambazzi wrote:
Va che sei forte eh :D ... un anno fa mi dicesti che reiser era il top del top, poi alla cena del lug ( quando oramai ho convertito tutti i filesystem dei miei server da ext3 a reiser ) mi dici, facendo del terrorismo psicologico, che è l'instabilità fatta a filesystem, che praticamente reiser è il male. Quindi quando mi riconvinci, perchè ne ho le prove visti i problemi ... mi dici che a te va bene?! :D

riassumo il mio pensiero:
- reiser e' veloce (estremamente veloce) tuttavia ho visto fargli fare delle magie assurde in server con alti carichi --> non lo metterei mai su un server (in particolar modo se dovessi usare le acl). Se non devi usare le acl e' accettabile ma sicuramente non metterei la versione 4 per il momento. - xfs ancor piu' veloce di reiser tuttavia se non lo metti su controller raid con batteria oppure se non disabiliti la cache in scrittura, in caso di crash o mancanza enel ti svuota tutti i file aperti -jfs anch'esso veloce tuttavia in server ad alto carico mi sono trovato ad avere inconsistenze ed a non poter piu' cancellare file/dir (facendo un recover ha arato tutto quello che poteva arare)

....ebbene cosa rimane? il caro vecchio ext3 che con tutte le paranoie che puo' avere e' rimasto in piedi in ogni condizione e con ogni configurazione (vedi anche drbd dove xfs esplode facendo un bel fungo atomico).

sul portatile uso reiser semplicemente perche' ho delle simulazioni con file enormi e cancellarli su ext3 e' un partimento ...e cmq non si parla di server ma di un portatile che ha dati replicati in almeno altri 3 posti ...bisogna sempre fare le distinzioni tra server/workstation/portatile ...sono ambiti troppo diversi.

Per quanto concerne reiser4 (quello a cui ti riferisci) non lo metterei da nessuna parte ...è troppo giovane e troppo poco testato.

In sostanza ext3 un filesystem x tutte le stagioni: andra' anche piano ma non perdi mai nulla ed in caso di problemi trovi una tonnellata di utilita' che gli altri non hanno.

Christian