[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[RiminiLUG-General] Predisposizione di un server per dimostrazioni LTSP... e non solo



L'idea parte da un'esigenza LTSP, ma essendo richieste idee e competenze varie ho pensato di scrivere nella ML-general.

La squadra capitanata dal buon Giuseppe stà cercando di avviare, come forse sapete, l'attività nella scuola media di Riccione. A tale scopo si pensava di predisporre un server LTSP e qualche client per fare una demo agli insegnanti, prima di partire con gli acquisti e tutto il resto.

Ora, la soluzione più semplice potrebbe essere installare un PC come server LTSP e poi portarselo dietro nelle varie occasioni. Poi rimane il problema dei thin client per la demo, e quindi o ci portiamo dietro pure quelli, o usiamo i PC già presenti (confidando di non avere brutte sorprese !?) o usiamo qualche portatile dei soci, se disponibili. Tra l'altro la scelta dei thin client è piuttosto vincolante se si vuole anche far vedere iTalc (abbiamo visto che funziona bene se configurato con client ben identificati - Mac Address)

Questa la premessa.
A questo punto pensavo a quali potevano essere eventuali soluzioni che semplificassero o rendessero più agevole tutta l'operazione, con l'ottica anche di demo in scuole o contesti futuri (...)

A braccio mi era venuto in mente:

1) usare un notebook come LTSP Server, ma occorre che sia poi a disposizione dell'associazione per fare le varie demo... non credo che la cassa del LUG consenta un acquisto e forse non ne varrebbe la pena ?

2) rimediare (?) un PC piuttosto compatto da poter portare in giro (http://www.compactpc.com.tw o simili) ma poi bisogna vedere se fa girare tutto in maniera adeguata visto che l'HW è solitamente piuttosto risicato

3) usare una live per fare la demo (Edubuntu credo sia tornato a funzionare come LiveDVD, ma non credo in versione LTSP... da verificare)

4) creare l'istallazione di un server LTSP in una Virtual Machine in modo che possa poi essere utilizzata in maniera generica (attraverso il notebook del socio che fa la demo o altro). In tal modo ci svincoleremmo dall'HW utilizzato per la demo (almeno in buona parte) e potrebbe addirittura costituire la base per le installazioni dei server finali nelle varie scuole, senza dover reinstallare e riconfigurare il tutto ogni volta (almeno le cose principali).

A me l'idea di usare una VM stuzzica parecchio, anche per tutte le implicazioni relative alla riutilizzabilità, stabilità a seguito di modifiche, condivisione di una piattaforma comune tra i soci ecc.

Il problema è che non sono molto pratico (a parte qualche test con VirtualBox e VmWare per desktop) e quindi non so quali potrebbero essere le implicazioni tecniche e quale la scelta migliore (VirutalBox/KVM/Xen?) Il tutto ovviamente dovrebbe rimanere in un ambito piuttosto semplice (almeno all'inizio) giusto per avere un PC (reale o virtuale) da portarsi in giro sapendo che funziona.

In generale eviterei di usare le installazioni personali dei soci per le demo (ad esempio io di installarmi tutta la suite edubuntu sul notebook non la vedo una bella idea). Quindi dovrei farmi al limite un'installazione dedicata in multiboot. Per questo avevo pensato alla VM.

Cosa ne pensate? avete suggerimenti, note o suggerimenti? Il gioco vale la candela? C'è qualcuno poi disposto a seguire attivamente la cosa? Se ne può discutere in assemblea?

Ivan


PS
Mi scuso con l'illustre socio Ubaldi per la lungaggine della missiva :)