[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] Montaggio video



Marco U. ha scritto:
Ho scaricato da una telecamere dei file ".mod" (720x576 MPEG-2) e ora vorrei provare a montare un video.
Prima di tutto, che software mi consigliate?
Ho provato Kdenlive che, a quanto ho letto, dovrebbe essere uno dei più validi e semplici, ma non mi importa questi file ".mod". Sbaglio qualcosa oppure è un formato particolare?

Marco U.




Ciao, anche la mia videocamera restituisce file .mod (+.moi). Non c'è bisogno di convertire i file ma praticamente basta rinominarli... Vedi in particolare quando scritto qui [1] su caratteristiche tecniche del formato (contenitore). Per il "travaso con rinomina" uso normalmente lo script in python che trovi qui [2], il link è preso da wikipedia [1]. Attacco la SDHC ad un lettore di Memory card (oppure direttamente la videocamera al PC tramite USB) e poi "travaso" i file su un HD esterno tramite lo script sdcopy.py leggermente modificato (ho notato che se hai due file brevi registrati nello stesso minuto il primo sovrascrive il secondo...) e così mi ritrovo dei .mpg rinominati per data e orario di ripresa su cui lavorare.

Per il SW (io uso debian) ho provato Kdenlive ma mi crashava ogni momento, kino provato poco ma non mi sembra un gran ché, alla fine uso Cinelerra [3] che è mooooolto potente (ma anche forse più ostico da usare). Se riesci a utilizzare kdenlive credo che sia il più "semplice" ma comunque ricco di strumenti.

Ciao,
giovanni


[1] http://en.wikipedia.org/wiki/MOD_and_TOD_(video_format)
[2] http://m0sia.ru/files/sdcopy.py
[3] http://cinelerra.org/