[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[RiminiLUG-General] RISOLTO touchpad xubuntu



Il 01/01/2011 18:49, luigi Burnazzi ha scritto:
Sistema > Preferenze > Mouse > Touchpad e spunta su Disabilitare il touchpad durante la digitazione. Controlla che non sia già disabilitato... per far funzionare gsynaptic o gpointing-device-settings questa scelta NON deve essere disabilitata, spero per te che riabilitandola il pacchetto poi inizi a funzionare.
ciao
Luigi

R I S O L T O ! ! !

Ragazzi ho risolto. Ho trovato un forum in inglese dove spiega come fare.
Allora per ora ho risolto il problema di disabilitare il "turn off tap click". Allora basta da terminale dare questo comando:
synclient MaxTapTime=0

Così sono a posto. Poi ho impostato il ritardo di 1 secondo del touchpad mentre si scrive (cioè ritorna operativo dopo 1 secondo dalla fine dell'utilizzo della tastiera) col comando:
syndaemon -d -i 1

Se proprio ci fosse anche la possibilità di disabilitare il touchpad quando si inserisce il mouse sarebbe il massimo, ma per ora son già felice di quelle due cose.

Per rispondere a Luigi: la possibilità di impostare gpointig-device-settings è limitata solo a GNOME e non ha KDE o XFCE. Inoltre ho visto che per xubuntu c'è molto meno materiale (a livello di guide). Voi mi consigliate di passare a UBUNTU sul portatile?
Il mio portatile è vecchiotto, anno 2004, Acer TravelMate 291 LMi...
http://www.shoppydoo.it/prezzo-notebook-acer_travelmate_291lmi.html

Per carità, io con xubuntu mi trovo benissimo, e il portatile lo usiamo prettamente quando siamo in viaggio (negli USA ci ha salvato la vita), quindi wireless, web, pdf, film e magari può capitare di utilizzare openoffice. Non vorrei che però se ci capitasse un inghippo in giro ci fosse più vincoli per risolverlo rispetto ad ubuntu...

Grazie mille
Luca