luigi Burnazzi ha scritto:
ciao a tutti, per domani avrei un bel problemino da risolvere:un toshiba satellite (di alcuni anni fa) che non ne vuole sapere di partire: non riconosce il disco di avvio, nemmeno se gli inserisco il live di ubuntu o il floppy di avvio di win 98. lo scopo è quello di installare ubuntu spazzando via tutto il resto (se c'è qualcosa, ma non sono ancore ariuscito a capirlo).avete qualche consiglio prima che lo porti domani? many thanks luigi
Ciao Luigi,il NB in questione non lo conosco. Potresti intanto andare a vedere nel BIOS se permette l'avvio da rete o da USB (se però è un po' datato ho qualche dubbio)
Nel caso di boot da USB si potrebbe provare con una chiavetta che mi porterò dietro...
Per la rete invece era in progetto di predisporre un server del LUG per permettere installazioni di Ubuntu da rete (per i prossimi Installation Party) , ma non credo sia al momento disponibile. Potrebbe però essere una via percorribile (non credo nei tempi di questa sera...) a prescindere dal caso particolare.
Resta poi il fatto che se i problemi da te citati riguardano problemi sull'HW del notebook, non riusciresti comunque a terminare l'installazione.
Se si tratta di un problema sui controller della motherboard temo ci sia poco da fare. Se il problema invece sono le singole periferiche (HD, floppy, lettore CD) allora si potrebbe tentare una sostituzione delle singole parti, se conviene.
La cosa migliore è farsi un'idea stasera quando lo porti. Ciao Ivan