Il 12/03/2010 14:50, Daniele Palumbo ha scritto:
Il venerdì 12 marzo 2010 14:33:24 Paolo Sala ha scritto:...dovrebbe funzionare; sicuramente c'Ú qualche modo più elegante, ma dovrebbe funzionare. L'unica cosa da controllare Ú che non ci siano ora 2 utenti con uid 1000; nel qual caso li cancelli da etc, group e shadowuhm, non c'era di mezzo anche gshadow e gpasswd o qualcosa di simile adesso, almeno su debian e derivate (aka: ubuntu)? /me e le complicazioni inutili sugli utenti di sistema... in ogni caso io farei così: tar -zcvf etc_`date`.tar.gz /etc tar -zcvf home_`date`.tar.gz /home formattazio server reinstallazio copiazio dei due file suddetti nella root o dove vuoi tu cd / tar -zxf home* cd /root tar -zxvf /etc* diff -Nur /root/etc /etc e controlli a manina i files differenti. così ti pari da altre cose che puoi avere già configurato e dimeticato. bye d.
Mi sembra forse la cosa più sensata. Purtroppo automatizzare il tutto credo sia un po' complicato (anche se non impossibile) e forse richiede più tempo che mettere mano a quei 4 files. Se poi vedi che (usando diff) i files differiscono solo per le righe dei nuovi utenti e non per altro, allora puoi sempre sovrascrivere (occhio ai permessi)
L'alternativa (HIMO) è procedere al contrario, ovvero: - vai a vedere quali sono gli utenti aggiunti al sistema attuale- automatizzi la creazione di quegli utenti attraverso uno script (simile a quello usato per le aule LTSP)
- riesegui lo script sul nuovo server PRO: - lo puoi riutilizzare anche in future installazioni - puoi configurare l'elenco utenti su file si testo CONTRO:- occhio a rispettare l'ordine di creazione degli utenti per mantenere lo stesso UID e GIG - se in futuro aggiungi/modifichi gli utenti occorre mantenere aggiornata la procedura - difficile portarsi dietro le attuali passwd, se personalizzate dall'utente. Se invece le hai impostate tu e sono sicuramente rimaste quelle puoi riassegnarle da script
... ma forse a conti fatti con il metodo di Daniele risolvi più in fretta :) PSTra l'altro il passaggio del tar.gz della home te lo puoi risparmiare se hai già tutto in una partizione separata.