[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] R: [riminilug-general] Applicativo server per posta elettronica.



Davide Marzaloni ha scritto:
Grazie Daniele i tuoi suggerimenti sono stati straordinariamente efficenti: il mio problema era non aver capito correttamento l'interfaccia di 'autluc' tant'è che una volta seguite le istruzioni in http://karmak.org/2003/courier-imap/outlook-2000/, opportuamente adattate a Outlook2003 (è un casino: le info sono tutte da altre parti, ma con un po' di 'moccoli' ci si arriva) outlook fa proprio quello che volevo io. Non avevo capito 'sto outlook come ragiona: adesso ho capito che intende prima sottoscrivere le cartelle sul server IMAP, mentre con altri client (unix o pegasus) l'interfaccia e la terminologia è diversa !!!

Solo per nota (e per rispondere a tutti quelli che gentilmente hanno cercato di aiutarmi): usavo già altri client (kmail) con successo con questa configurazione e sapevo che il mio problema era dovuto ad outlook, speravo solo che, come mi ha illustrato Daniele, fosse possibile fare con Outlook tutto quello che si fa con kmail (o simili) o con le interfacce web. Direi che l'obiettivo è centrato, anche perché courier-imap era stato correttamente compilato con authlib dai sorgenti.

Sto provando la soluzione qmail+vpopmail+pop3_interface+courier-imap con varie versioni di outlook (97, 2000, XP, 2003) e sembrano tutte andare bene, anche se sembra chi costruisce i menu di outlook abbia buttato le voci in un calderone e poi le rimischi ad ogni passaggio.

Qualche nota per Davide Giunchi:
- non è ovviamente necessario usare un groupware o zydelook (non lo trovo, ma per fortuna: 1000E per 20 postazioni, costa quasi come Exchange !!!!): con questo sistema la posta rimane sul server. Al limite per le agende si farà qualche cosa in mysql, anche perché per le rubriche c'è già openldap: a proposito, qualcuno ha uno schema per produrre una rubrica centralizzata su un server LDAP, agganciabile da outlook?

Visto che richiedevi una integrazione quasi completa io ti ho parlato della soluzione che permette l'integrazione massima, praticamente all'utente sembra di avere a che fare con exchange. All'inizio quasi tutti hanno bisogno dell'integrazione piu' completa, del massimo del massimo ecc... poi quando gli parli dei 1000E dicono "ma non si potrebbe trovare qualche soluzione alternativa ?" :) E li' dopo si va' sui groupware, ldap ecc... le soluzioni sono tante in base alle esigenze.

- non sottovalutare la questione del backup con qmail+courier-imap: ovviamente è tutto dentro la cartella /var/vpopmail/domains (insomma quella di vpopmail dovunque tu ce l'abbia), ma non so come si comporta il sistema con l'accesso ai file concorrenti (backup durante la scrittura dei files=nuove mail): sto conducendo dei test...

qmail di default usa Maildir, in pratica ogni email viene tenuta in un file separato, questo semplifica di molto tutte le operazioni concorrenti sui files, come condividere /home/vpopmail/domains in NFS, backuppare ecc... per il backup basta un semplice tar.
Ricordati di backuppare anche /var/qmail/control .

- sulla faccenda dei carichi: il problema non sono 30, 300 o 3000 utenti, ma il traffico che fanno: ti farei vedere cosa fanno 70 utenti da un mio cliente: più di 20.000 messaggi al mese con diverse decine di GB ... Anche qui metterò presto un server in PRE-produzione presso un cliente tosto ... Vedremo la stabilità del reiserfs ...

Io ho usato qmail in server che gestivano circa 250.000 domini e circa 800.000 utenti, di traffico ne facevano un'esagerazione, si tratta tutto di dimensionare il sistema in base alle esigenze. Ad esempio per i carichi di cui sopra il sistema di posta doveva essere diviso in vari server: server smtp/pop3 di frontend, server NFS che contengono le email, server webmail eccc...


­- fare il cambio da outlook express a outlook significa quasi €150/utente (licenza office): moltiplica anche per soli 300 e ... Il cliente boccia il progetto :-

Ma se outlook express non va' bene per le tue esigenze come vuoi fare? o passi a client alternativi (thunderbird ecc...) o passi ad outlook. Io non conosco bene outlook&c quindi non ti so' dire quale faccia al caso tuo.


)
- NO, con qmail (ma in realtà con tutti) non sei contretto ad utilizzarlo con SMTP, ovvero, non obbligatoriamente: COURIER-IMAP può, aternativamente sostituirsi in ingresso O uscita al moduo SMTP di qmail (di che ora non ricordo il nome ...)

http://www.courier-mta.org/imap/
courier-imap e' un server IMAP, non smtp, se la posta la vuoi spedire ti serve anche un server SMTP, e normalmente si usa quello integrato in qmail. A meno che tu non utilizzi altri componenti del server courier (che e' un server di posta completo formato da tanti programmi come courier-imap).

- NONO non ho fatto confusione con i protocolli, volevo solo dire che se usi SMTP la posta inviata rimane SOLO sul PST locale al PC client e non puoi sperare che se crasha il PC client, consultando la stessa casella postale da un altro client, ti ritrovi la posta inviata: in ambito aziendale è IMPORTANTISSIMO mantenere traccia della posta inviata, a volte come di quella ricevuta!


Ecco non ci eravamo intesi, tu parlavi del savare la cartella "SENT", io di inviare la posta.

Ciao