[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] Ho bisogno di un parere autorevole!




Christian Zoffoli ha scritto:

il problema essenziale di quelli di idealx e' che hanno una serie di bug stratificati nel loro codice da secoli.
Es:
- Moltissimi patch inviati per sistemare sia il problema dei parametri hardcoded sia i classici errori tipografici sono finiti nel nulla ...e questo francamente non mi sembra ne sviluppo collaborativo, ne supporto agli utenti.

- il codice non e' per nulla strutturato ed e' un mix tra il vecchio codice che richiamava comandi di sistema ed il nuovo che utilizza alcune lib perl

Può darsi, sono scritti in perl e il perl non lo conosco.

Ovviamente la maggior parte di queste problematiche le puoi notare semplicemente leggendo i file oppure utilizzando i tool nella loro interezza.

Non conoscendo il perl non so dare un giudizio leggendone il codice. Comunque i tool li utilizzo nella loro interezza e da quel che vedo effettivamente non sono ancora maturi, ma danno una bella mano nella gestione di samba + ldap.

P.S. cmq, consiglio spassionato, studiate ldap perche' se poi dovete rimediare ad un problema generato dalle procedure guidate dell'interfaccia grafica sono dolori.

Approvo in pieno, anche perché ldap non è soltanto utile per gestire gli utenti samba!

samuele ha scritto:

Io non sono in grado come christian di giudicare il lavoro di idealx (e non voglio neppure farlo) perchè con il perl sprogrammicchio e basta, ma gli smbldap-tools e il modo in
cui vengono sviluppati sono un po' discutibili. faccio un paio di esempi.

...anch'io effettivamente.

Sulla suddetta mailing list sono stati presentati (anche da me) due problemi di cui uno è tutt'ora irrisolto. Uno è un banale errore di battitura dello script che gestisce la creazione degli account built in. hanno messo due volte l'opzione g e manca l'opzione b, con il risultato che se uno tenta cambiare nome all'account guest assegnandogli Guest (come si dovrebbe chiamare), viene creato un account con il nome sbagliato. Questo errore di battitura è presente tutt'oggi nella release 0.8.6 dei tools. io l'ho postato diverso tempo fa con tanto di patch, ma il typo è stato corretto a quanto ho visto nel cvs solo 5 giorni fa.

Non ho capito nemmeno di cosa parli... dici che è grave?

L'altro problema che ho segnalato e che era stato già segnalato da altri utenti è lo script smbldap-usermod. Così com'e' presenta un paio di problemi di cui uno è abbastanza grosso. Se si prova a fare il join di una macchina nt4 (workstation o server) nel dominio il join fallisce. Questo è un problema mica da ridere per chi come me ha tutto lo zoo dei sistemi a finestre
da gestire (da nt a xpè).

io credevo fosse un problema mio! bisogna quindi fare una modifica al DT di ldap? Non avresti mica qualche link a riguardo o se vuoi darmi qualche dritta tu, ti ringrazierei moltissimo (ho ancora due client nt e non li ho ancora migrati al nuovo dominio!).

Il problema è stato segnalato mi sembra verso agosto 2004 ed è a quanto ne so è tutt'ora irrisolto. Io ho fixato il problema da me come per l'smbldap-populate. Un altro problema sempre con l'smbldap-usermod è quando nello user manager si cerca di settare il gruppo primario di un utente. Lo usermanager si incavola e non lo fa settare. Problema sempre segnalato a settembre (non da me ma da un altro utente) e tutt'ora irrisolto. Il bello è che in entrembe queste segnalazioni era già stata fornita l'origine al problema, ma è stata
ignorata.

e non soltanto; non è possibile modificare il parametro "user cannot change password" e anche altre piccole cose. Certamente io imputavo il tutto al fatto che non avessero ancora raggiunto la release 1.0 e così credo che sia. Ho notato anch'io che in ML qualcuno avesse postato patch e che loro non le avessero inserite. Comunque per quanto mi riguarda gli devo molto poiché mi hanno permesso, a digiuno di ldap, di avere un primo abbozzo di sistema funzionante per mandare in pensione sbs 4.5 (ovviamente con l'aiuto di courier-imap, postfix...).

Comunque pur difendendo i tools di idealx, non vorrei che il mio giudizio (visto l'oggetto) fosse preso come un giudizio autorevole; sicuramente i vostri (Samuele e Christian sicuro, ma probabilmente anche di quasi tutti i componenti della ML) sono molto più autorevoli del mio utilizzando il pinguino sicuramente da mooolto più tempo di me. ...e forse è giunto anche il momento di presentarmi anche perché presto tornerò a Rimini e vorrei partecipare non solo virtualmente alla comunità.

- inizio confessione -
Mi chiamo Paolo Sala riminese e lavoro a Milano; per quanto riguarda linux, poco più di un anno fa ho installato per la prima volta RedHat 9 e ho configurato un NAT firewall e un bridge firewall linux per proteggere il mio già citato sbs 4.5 e la mia piccola rete di 25 client. Ho sputato sangue ma devo dire che mi ha dato grosse soddisfazioni e soprattutto ho scoperto il mondo free: ha veramente dato un nuovo senso alla mia vita di informatico; sicché ho deciso che, invece di migrare a windows 2003 (cosa che dovevo fare anche perché nt stava per scadere), dovevo assolutamente imparare samba. Ho così abbandonato RedHat e abbracciato Debian (stupenda distribuzione... sempre da un giudizio poco autorevole), ho incominciato a creare un dominio con samba+ldap (grazie gli idealx) ho studiato (e studio), comprato manuali e bene o male oggi (ebbene si, sono in ritardo, winnt è già scaduto da più di un mese!) sto migrando la mia vecchia rete sbs 4.5 al mondo GNU, una rete con le stesse funzionalità e anzi qualcosa in più (cestino di rete ad esempio ma non solo postfix rispetto ad exchange come MTA è un altro mondo!). Dimenticavo che a novembre sono venuto al linux day che avete organizzato e ho, con mia grande sorpresa, visto che il Rimini LUG è un LUG con i controzibedei! Per cui non vedo l'ora di trasferirmi a Rimini per incominciare attivamente a partecipare alla comunità... veramente non vedo l'ora di trasferirmi a Rimini anche perché un anno e mezzo fa mi sono sposato con una riminese che non ha nessuna intenzione, giustamente, di trasferirsi a Milano. E se va tutto bene dovrei incominciare a conoscervi di persona verso aprile.

- fine della confessione -

un saluto e a presto

Piviul