Come ho già detto mi sto avvicinando solo ora a Linux
buon per te! Sai quanta gente preferisce rimanere nell'ignoranza e nella schiavitù intellettuale?
quindi tutto quello che per voi è ovvio per me è spesso incomprensibile...Che cosa significa che lascio decommentata la riga?
nei file di configurazione le righe che cominciano con il diesis non vengono prese in considerazione (sono dette appunto commentate, perchè possono servire per scriverre un commento)
Più o meno avevo già seguito delle indicazioni analoghe ma mi ero bloccata di fronte al messaggio Fatal....
ok adesso prova come ti ho detto io!
qui ero arrivata ma al mio tentativo di scrittura mi ha scritto che non potevo modeficarlo nonostante fossi intervenuta come root
Ciò mi pare alquanto strano.... di solito root ha accesso in lettura e scrittura a tutti i file di configurazione, prova a controllare con ls -l /etc/sane.d/dll.conf sulla sinistra vengono mostrati i permessi tipo rwxrw-r-- se le prime tre lettere sono così non c'è problema, altrimenti esegui chmod +w /etc/sane.d/dll.conf (sempre da root)
Perdonate la confusione ed imprecisione aumentata dal fatto che quando lavoro a scuola (dove c'è l'adsl) devo usare windows perchè nel mio portatile, dove c'è anche mandrake non so come configurare la connessione per entrare in rete e automaticamente non la rileva.. Ci posso fare qualche cosa?
Certamente!!! Nello specifico non so come si comporta Mandrake, ma visto che la scheda di rete va configurata solo momentaneamente basta eseguire "ifconfig eth0 192.168.1.88 netmask 255.255.255.0 broadcast 192.168.1.255 up" naturalmente cambiando i parametri a seconda delle tue esigenze: eth0 è la prima interfaccia di rete (poi eth1 e così via) e poi "route add default gw 192.168.1.1" per impostare il gateway. Mi raccomando non dimenticare up alla fine di ifconfig altrimenti non funge!
Ciao Michele