Ciao Ivan e grazie per i consigli ma li ho già provati tutti senza successo...domani farò altre prove sugli utenti e vi farò sapere.
Apetto comunque altri Vostri suggerimenti!
Nel frattempo Vi invio una semplicve descrizione del progetto che ho inserito nell'opuscolo che vorrei consegnare ai genitori...
La scuola si chiama "Mario Fiore" ed è la scuola elementare di Bavaria di Nervesa in provincia di Treviso
Colgo l'occasione per chiederti consiglio a riguardo...per fare questo opuscolo mi sono servito di testi e descrizioni prese da un sito...secondo l'etichetta dell'open sourse come ci si comporta in questi casi?....bisogna chiedere il permesso o basta semplicemente specificare la fonte nell'opuscolo?...questa è la fonte http://livelinux.altervista.org/ (b3 linux)
Breve presentazione del progetto
L’aula di informatica è composta da 14 postazioni più una che fa da server disposti lungo due lati adiacenti della stanza adibita un tempo a palestrina.
I 14 pc (10 pentium III con diverse componenti hardware e 4 pentium IV identici) non hanno sistema operativo installato per cui caricano tutto quello che serve all’utente dal server(CPU 3Ghz 8Gb Ram 1 TB HD) che ospita un sistema operativo Open Source.
L’ambiente installato nel server è una distribuzione Gnu/Linux tra le più conosciute e semplici da usare chiamato Ubuntu(versione 10.04 64bit). Nel server è stato installato, oltre al software didattico, anche il protocollo LTSP(versione 5) il quale permette ai pc in rete(client), tramite autenticazione, di caricare il sistema operativo del server attraverso la scheda di rete, avviando così una sessione diversa e indipendente per ogni utente creato.
Ogni singola macchina è in grado avviare tutti i programmi didattici installati nel server per cui ciascun alunno avrà la possibilità di lavorare contemporaneamente con il medesimo software. Per il momento non vi è la possibilità di accedere ad Internet dall’aula in quanto manca una presa di accesso alla rete esterna.
L’aula dispone anche di un proiettore e di due casse audio che permetteranno agli insegnati di proiettare sul muro DVD, CD o qualsiasi tipo di file multimediale caricandolo dal server o da un qualsiasi pc portatile.
Un
altro importante intervento riguarda l’installazione di una
macchina “fuori rete” nel seminterrato della scuola(ex aula di
informatica) completamente a disposizione degli insegnanti, i quali
potranno accedere ad Internet per svolgere ricerche o ricevere
informazioni. Da questa postazione c’è anche la possibilità di
usare una stampante multifunzione munita di scanner.
A presto...grazie
Samuele
: