Ciao a tutti.
Dopo tante insistenze (ed elogi a Linux) ho convinto un mio amico a darmi un suo vecchio compiuter per piallare windows ed installare Linux.
Le caratteristiche sono:
Processore AMD Sempron (tm) 2400+
Scheda videoATI RV280 [Radeon 9200 PRO]
Ram1,5 GB
Ho provato varie distro (Ubuntu 13.10, Linux Mint 13, 14, 15 ma non girano bene, problemi di scheda grafica?, lo schermo rimane parzialmente blu con Mint o si blocca in continuo con Ubuntu.
Ho installato la Lubuntu 13.10 e l'ho completata seguendo la guida di post installazione http://marcosbox.blogspot.it/2013/10/lubuntu-1310-guida-post-installazione.html, tutto funziona bene, e la velocità è buona.
Come problema rimane l'impossibilità di vedere alcuni tipi di filmati da internet.
con Firefox ho installato il pacchetto HTML5 e vedo bene su Youtube ma non vedo gli altri formati.
Ad esempio sul sito di Libero parte correttamente il filmato e dopo qualche immagine viene fuori la scritta «Per vedere questo video devi installare il plugin Flash o Silverlight», ovviamente vado sui relativi siti (Moonlight per linux) ma non mi fanno scaricare niente.
Sul sito di Repubblica lo schermo dei video rimane nero.
Con Crome invece (Flash integrato)vedo i filmati del sito di Libero e quelli di Youtube,(ho installato il pacchetto dei plugin per HTLM5 ma sul sito di repubblica quando clicco su un video mi appare la scritta «impossibile caricare Shockwave»,
E' chiaro che ora il mio amico che era scettico e timoroso, prende per il c... me e Linux.
Cosa si può fare per salvare la reputazione e rendere il sistema perfettamente funzionante come dovrebbe essere.
Martedì prossimo non posso venire alla riunione per impegni già assunti, ma mercoledì potrei venire al laboratorio se qualcuno ha delle idee.
Roberto Gamberini