Come client, mi viene da suggerirvi krdc, che può fare sia protocollo vnc che rdp, condivisione del suono e completamente integrato a sistema, condivisione appunti, personalizzazione tastiera, gestione cronologia connessioni e bookmark in stile Qt/kde. .. ed inoltre l'ho trovato tra il più veloce dei tanti. Naturalmente, essendo scritto in QT per Kde, lo suggerirei più volentieri a chi già utilizza Kde o comunque lo tiene installato indipendentemente dal window manager utilizzato, giusto per non doversi installare tutte le librerie / moduli richiesti come dipendenze.
Come server, come ha già detto mio fratello Umberto, alcuni virtualizzatori (ad es. Virtualbox) mettono a disposizione nativamente il servizio RDP sulla porta standard 3389 sulle proprie macchine windows virtualizzate.
Gabriele
Inviato d GMail mobile col mio Galaxy Note 10.1
Giuseppe Ferrara ha scrito il 03/12/2014 alle 11:09:
Nel laboratorio del LUG stiamo utilizzando Proxmox come sistema di virtualizzazione per provare e testare macchine virtuali di diversa tipologia e configurazione.Hai mai provato xrdp? A me sembra meglio di vnc.
In altre occasioni e con altro sistema operativo, ho avuto modo di usare tighvnc per accedere e gestire le VM da remoto.
Sapete se esiste un versione .deb di tightvnc per debian-ubuntu oppure qualcosa di alternativo?
Paolo
---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: riminilug-general-unsubscribe@riminilug.it
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: riminilug-general-help@riminilug.it