[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [RiminiLUG-LTSP] problemi connessione internet
- To: riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx
- Subject: Re: [RiminiLUG-LTSP] problemi connessione internet
- From: Ivan Tarozzi <ivan@xxxxxxxxxxxx>
- Date: Mon, 4 Apr 2011 11:47:26 +0200
- Authentication-results: dtc.neutrino1.xteklabs.com; dkim=pass header.i=@gmail.com; dkim=pass header.i=itarozzi@xxxxxxxxx
- Delivered-to: riminilug.it_riminilug_ltsp@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
- Dkim-signature: v=1; a=rsa-sha256; c=relaxed/relaxed; d=gmail.com; s=gamma; h=domainkey-signature:mime-version:sender:in-reply-to:references:date :x-google-sender-auth:message-id:subject:from:to:content-type :content-transfer-encoding; bh=Ft9+oa/BeXEoKPFnhrcQxkB8uEEHdvmSPSgYy41qJtw=; b=BU+yjwgSsaipTvbW3A6SYnFqtGDgLRRM8NDspXPUNYbVv4ZVb5ZLCQZL+/hDjj4CU1 cvSl+Vf/EqvUeuLPwbIeFCWeIQkVDn6xThwhodE7b402F3m/HyxEx9h7uLG6h0PIer+E 93vxxyhbJrmyYLdbuRqfPvpfYsRSAY3zetIXE=
- Domainkey-signature: a=rsa-sha1; c=nofws; d=gmail.com; s=gamma; h=mime-version:sender:in-reply-to:references:date :x-google-sender-auth:message-id:subject:from:to:content-type :content-transfer-encoding; b=o6GC6k1HEBNdzhshtsttgGezU5UGpzmAENki01wbBf7FiSz7PkA624hvpCTvKLnmfk 0mvAQ8axt8WxWP3lEmXx6JW/lFVDCMbI5sHf3wzWelCL1mn1KQ7hb9pKphTWq8aT7WFl rIhLj/mCznsluQWTiITqekqZpAIOlq6WDHB0o=
- In-reply-to: <12f1d412d35.ca.dori@tin.it>
- References: <12f1d412d35.ca.dori@tin.it>
- Reply-to: riminilug-ltsp@xxxxxxxxxxxx
- Sender: itarozzi@xxxxxxxxx
Il 03 aprile 2011 23:25, ca.dori@xxxxxx <ca.dori@xxxxxx> ha scritto:
> Da un po' la rete del Villaggio è senza internet. Ora vi spiego la
> situazione.
> Qualche tempo fa una maestra ha tolto il cavo del modem dal server per
> collegare a internet un altro computer. Dopo un paio di giorni sono andata
> io e, visto che nessuno aveva pensato a rimettere tutto a posto, ho
> ricollegato tutto correttamente (almeno credo). Ma... niente... internet non
> va.
> Ho contattato la telecom, ma lì non si sono problemi. Ho anche provato a
> collegare il modem con un portatile e con quello internet funziona.
> Quale pensate sia il problema? Vi prego di darmi delle semplici istruzioni,
> perchè possa risolvere tutto da sola.
> In speranzosa attesa, vi ringrazio e vi saluto.
> Carla
Ciao Carla,
per cavo del modem immagino tu ti riferisca al cavo di rete che dal
modem/router passa tutta la canalina e sbuca nell'aula informatica,
giusto?
Se hai collegato correttamente il cavo (non ricordo il server, a parte
la scheda di rete dei client dovresti avere una sola porta ethernet
libera, magari controlla) e prima funzionava, deve funzionare anche
adesso.
- Controlla che, collegando il cavo al server, le lucine verdi (sulla
scheda di rete e anche sul modem/router) segnalino la connessione
avvenuta
- Prova eventualmente a dare da terminale il comando ifconfig e
scrivici cosa ti restituisce.
- Se nella documentazione del modem riesci a risalire all'indirizzo IP
del modem stesso, prova da terminale a fare un ping verso il router:
ping <ip_del_modem>
Al momento non mi è possibile fornirti maggiore assistenza, quindi
intanto dicci l'esito di queste prove.
Ivan