Omar Schiaratura scrisse in data 29/09/2005 08:51:
Quindi non si può usare... Neanche se metto 4 dischi (il quarto configurato come spare disk)?[...]In caso di rottura di un disco probabilmente la macchina ti diventerà praticamente inutilizzabile a causa di una cascata di errori sul bus ide che faranno saltare l'occupazione della cpu al 99% fisso.
Dovrei mettere su un file server samba e lo spazio non è mai abbastanza; sicché pensavo di configurarlo con RAID 5 in modo da poter far crescere lo spazio alla bisogna, magari acquistando poi un altro controller...
Certo potrei usare dischi in mirror e LVM ma di LVM non mi fido troppo. Mi ha appena lasciato a piedi, nel senso che avevo 3 partizioni poi è andata via la corrente e una delle partizioni mi ha lasciato e non riesco nemmeno a fare un fsck. Quando ci provo mi dice "fsck.ext3: Attempt to read block from filesystem resulted in short read while trying to open /dev/mapper/hdaVG-home; Could this be a zero-length partition?"
A meno che acquistare un controller hardware... Filippo Giunchedi scrisse in data 29/09/2005 09:08:
[...] vero, tralasciando i vari promise/highpoint finti raid (di solito sono solo accelleratori che sanno fare in fretta tanti XOR) 3ware produce dei controller ide serial/parallel ata veri e ci sono anche i driver gia' inclusi nel kernel.
Molto interessante ma hanno costi accettabili? Grazie mille Paolo