[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] rete wireless libera



On 22/03/2011 17:22, Paolo Sala wrote:
[cut]
Temo, ma sarei felice di sbagliarmi, che il LUG non abbia al momento
le possibilità di seguire un progetto del genere;
peccato.

vedi sotto :)

[cut]
Avevo letto le note che citi ma credo (o meglio spero) che in seguito
alla estinzione del decreto Pisanu del 2005 ora le problematiche citate
non siano più tali.

Di legislazione in materia ne capisco poco (quindi da prendere tutto con le molle), però credo che il decreto Pisanu non centri nulla con le restrizioni di cui sopra. Esso infatti regolamenta (limita) l'accesso a internet da luoghi pubblici o hot-spot (detta mooolto superficialmente).

Nel progetto a cui ti riferisci, invece, l'accesso a internet è solo uno dei possibili servizi, ma non certo il prioritario (leggi bene le loro FAQ). Il problema legislativo riguarda proprio la difficoltà di poter utilizzare *legalmente* alcune frequenze radio per cui in Italia è richiesto un patentino o una licenza (con relativo esborso). Queste restrizioni esistono (da quel che so) indipendentemente e ancora prima del Pisanu.

Certo ci vorrebbe il parere di qualcuno esperto in
materia ma se manca anche la volontà è inutile andare avanti.

Se c'è un esperto sono ben contento si facesse avanti :)

Veniamo al problema di fondo: vorrei chiarire un punto.

Io non ho detto che non c'è volontà del LUG. Ho detto che (personalissima considerazione da quel che vedo) difficilmente esistono le possibilità di portare avanti un progetto del genere (ma anche come molti altri). Purtroppo il LUG non è un'entità a cui dare in pasto una buona idea e sperare poi che ci siano gli gnomi di babbo natale che, essendo liberi per il resto dell'anno, si dedicano a studiare, sperimentare, mettere in piedi una soluzione. L'associazione, in quanto tale, vive *solo* sulla disponibilità dei singoli soci che, se vogliono vedere realizzato qualcosa, devono impegnarsi in prima persona.

Quando, come hai giustamente messo in chiaro all'inizio, hai gettato il sasso e poi hai subito preso le distanze da un tuo possibile impegno (per legittimi problemi di tempo) hai tu stesso alzato il primo ostacolo alla realizzazione.

Non voglio ovviamente criminalizzare nessuno o inibire interventi come il tuo; ben vengano le segnalazioni di nuove tecnologie, idee ecc. Possono ovviamente essere di stimolo e magari fare scoccare una scintilla di aggregazione tra i soci.

Mi sembrava però che la tua frase "se manca anche la volontà è inutile andare avanti" potesse richiamare una qualche direttiva caduta dall'alto. La volontà la fate, la facciamo, tutti noi soci, quindi essa esiste o meno in base all'impegno che vogliamo dedicare all'associazione :)


Ivan