On 22/03/2011 16:57, CIACCI wrote:
Salve Lug, Ho provato installando da pacchetti .deb, (disinstallando quelli da repository) In effetti mi fa disinstallare i pacchetti per base, math etc singolarmente... Però se apro la schermata iniziale di libreoffice, quella in cui appaiono tutte le applicazioni, l'unica segnata in grigio (per cui non cliccabile) è draw le altre sono ancora presenti ed eseguibili.
Evidentemente hai ancora qualche pacchetto installato; anche i pacchetti che installi manualmente con dpkg (penso-spero tu abbia usato qual comando con i deb scaricati dal sito libreoffice) te li dovresti trovare elencati in synaptic (visto che mi pare usi quello). Ti consiglio di fare una bella ricerca dentro synaptic, eliminare tutto e poi installare con dpkg solo i deb che ti interessano
Controllando i pacchetti installati, quellli con riferimento ai programmi che voglio togliere sembrano essere solo quelli relativi alla lingua inglese e italiana, ma chiedendo di eliminarli mi obbliga ad eliminare tutto il supporto alla lingua. Es. liboasis3.3-it-math richiede l'eliminazione di liboasis3.3-it. Potrei rinunciare alla lingua italiana se non fosse che lo stesso dicorso vale per en-us.
Io ho libreoffice 3 installato, ma la libreria a cui ti riferisci nel mio sistema non esiste... davvero strano! In ogni caso non farti trarre in inganno; alcuni pacchetti sono in realtà dei "finti pacchetti", nel senso che servono solo ad installare un insieme di programmi. Non vorrei infatti che il tuo liboasis3.3-it (che ripeto non consoco) contenga solo le dipendenze di altri pacchetti (es liboasis3.3-it-math); in questo caso l'eliminazione del meta-pacchetto non comporta in se l'eliminazione di tutta la lingua.
Sicuramente avrò fatto qualche pastrocchio o tralasciato qualcosa per mia ignoranza, ma riapro la discussione per completezza e se può servire a qualcuno.
Al momento vado un po' di fretta, sono di passaggio di corsa a casa e non riesco ad approfondire. Il prossimo martedi (29/3) ci sarà una serata proprio riguardante l'installazione dei programmi. Se riesci a passare spero di essere all'altezza di spiegarti meglio cosa intendo.
Ivan