[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[RiminiLUG-General] Il Ministero degli Esteri tedesco torna a Windows



Articolo tratto da pc-facile.com

http://www.pc-facile.com/news/il_ministero_degli_esteri_tedesco_torna_a_windows/69090.htm

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il governo tedesco ha confermato che il Ministero degli Esteri tedesco sta per tornare ai sistemi Windows sui propri PC desktop.

Il Ministero degli Esteri aveva iniziato la migrazione di tutti i propri sever su Linux nel 2001 e sin dal 2005 aveva utilizzato sui propri sistemi desktop software open source com Firefox, Thunderbird ed OpenOffice.

Il governo ha spiegato che, sebbene le soluzioni open source si siano dimostrate molto valide, particolarmente sui server, i costi per l'adattamento, per le necessarie estensioni - ad esempio, per la realizzazione di appositi driver per stampanti e scanner, e per il training, si sono rivelati più elevati del previsto.

I risparmi potenziali, che erano stati ribaditi ancora nel 2007, si sono rivelati difficilmente realizzabili, e ciò ha portato infine alla decisione attuale.

È interessante osservare che a quanto sopra indicato si aggiunge il feedback negativo degli utenti (in questo caso, i dipendenti del Ministero) che hanno lamentato l'assenza di molte funzionalità, usa scarsa usabilità ed una interoperabilità troppo limitata.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un saluto a tutta l'A.C.R.L.U.G.

--
Daniele Giombani
Via Pantano, 21
47841 Cattolica (Rn)
Tel. +390541967224
Cel. +393772029150
danielegiombani dot com
mail at danielegiombani dot com