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Re: [riminilug-general] aliceadsl, perché cambiare ... E PROBLEMI CORRELATI



Il giorno ven, 07/10/2005 alle 12.36 +0200, Andrea Stambazzi ha
scritto: 
> HAI FATTO LIBERO COME ADSL?!
> 
> .... noooooooooooooooooooooooooooooooo
> anche io avevo telecom e sono passato a libero .. ogni giorno me ne sto 
> pentendo sempre di più.
> Se prima avevi problemi con l'assistenza ... adesso fatti pure il segno della 
> croce!

Comunque tu hai ragione Andrea, ma vedi, il problema e' anche un
problema di costi.
Gia' in Italia siamo il paese europeo dove la connessione ADSL e' una
delle piu' care.
Con Tin.it, a livello tecnico non mi trovavo male, ma pagavo quasi 80
euri a bimestre.
Ora. Se vuoi un collegamento che possa andare un po' piu' di 640K e non
spendere una fortuna (ora che ho comprato casa, devo fare anche
attenzione a un po' tutte le spese mensili), non hai molto scelte,
occorre fare un compromesso. Nella fattispecie, AFAIK, le scelte sono:
Tiscali, Tele2, Libero.
Nella mia zona (perche' badate bene, anche la zona e' importante: in
alcune zone vanno meglio alcuni operatori che altri perche' dipende
dalla centrale..), mi hanno vivamente sconsigliato Tiscali. Inoltre
questo operatore, ti da' stupidamente 10 giorni di possibilita' di
recesso a partire dall'inizio del contratto e NON dalla prima
connessione. Dato che per l'attivazione ci mettono almeno 15 gg dalla
richiesta, i giorni di prova si vanno a far fottere durante l'attesa
(allora mi spieghi a cosa servono ???). Tele2, peggio che andar di
notte.. per quei 2 o tre che hanno libero nella mia zona, ho visto che
non vanno male... poi e' chiaro sara' da vedere. Ma un compromesso
bisogna trovarlo, provarlo, ecc.

E' poi e' chiaro che non ci si sposa con nessuno. La cosa che piu' manda
in bestia in Italia, e' che per certi tipi di contratto (cosi' anche per
Sky, abbonamenti a riviste, servizi caldaie ecc.. non solo telefonia)
vige la piu' stupida e fraudolenta regola dell'anno di vincolo, che -
fatta eccezione per gravi motivi da una delle parti - ti legano con quel
particolare fornitore di servizio per un periodo di 12 mesi. 
Se qualcuno obbligasse loro di fare un vincolo "trimestrale", per dire,
vedi tu come migliorerebbero i servizi per fare in modo di tenersi
stretti i propri clienti il maggior tempo possibile. Invece loro giocano
molto sul fatto del turnover. Lo mettono in conto, tanto se quest'anno
perdono 200 polli che hanno dovuto sottostare fino alla scadenza annuale
anche se insoddisfatti, troveranno sicuramente altri 1000 polli che per
un altro anno si vincolano a pagare ....

Ciao
Gabriele