[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: R: R: [RiminiLUG-General] Gli update, i drivers e gli rpm di RedHateFedora.
Gianfranco Bartolini wrote:
-----Messaggio originale-----
Da: riminilug-general-bounces@xxxxxxxxxxxxxx
[mailto:riminilug-general-bounces@xxxxxxxxxxxxxx] Per conto
di Christian Zoffoli
Inviato: mercoledì 31 dicembre 2003 14.23
premesso che: un rpm redhat puo' essere facilmente convertito in un
pacchetto debian (tramite alien) ...t'invito a riflettere su questo
problema: ...metti caso che il pacchetto xy con il driver PIPPO
compilato per il kernel 2.XX.YY non venga aggiornato frequentemente e
che il kernel 2.XX.YY abbia un bel problemuccio di sicurezza
...che fai?
Problema: hai la macchina che manifesta un malfunzionamento x, e per quanto
tu possa essere un guru non ne vieni fuori. Chiami l'assistenza, ed hai due
possibilita':
1) ti chiede che s.o. usi, gli dici Debian, lui ti risponde che quella
macchina non e' certificata per funzionare con quel s.o. e ti chiude il
telefono in faccia.
2) gli menti e gli dici che stai usando RedHat, lui ti dice d'inserire il
loro cd di diagnostica per effettuare una prima indagine (prassi
obbligatoria per i centri d'assistenza), peccato che con Debian non
funzioni, e tu gli chiudi il telefono in faccia. :)
veramente hai tre possibilita' ...la terza viene denominata alternativa
virgilio ...o telecoma ( a seconda dell'incarnazione):
<io> l'ADSL non funzione
<operatrice> ...che sistema usa?
<io> linux
<operatrice> ...non forniamo assistenza su tale sistema operativo
<io> ...mi assisto da solo ...voi pensate a sistemare quel cavolo di linea
<operatrice> ...bene le passo un tecnico
...la questione e' analoga. Comunque tu lo voglia chiamare linux e'
linux ...sia che s'incarni in una redhat che in una distro pluto.
- Se il problema e' hardware lo devono risolvere loro . Punto
- Se il problema e' di un driver rigettato in un momento di follia di un
programmatore ...ed e' fornito da loro (ovviamente per hardware
progettato da loro) ...devono risolverlo loro.
...non torniamo ai cari vecchi problemi che avevamo sotto windows
Secondo me il punto non sta solo nella disponibilita' o meno di moduli o
driver. Il punto sta nell'avere o non avere supporto dalla casa madre.
il supporto della casa madre a mio avviso significa avere a disposizione
driver aggiornati per l'hardware della macchina ...se questo non esiste
...preferisco optare per un'altra macchina ...assemblato o no che sia.
Non
si puo' pretendere d'essere tuttologi e conoscere a menadito le specifiche
tecniche di ogni server disponibile sul mercato per capire quale puo'
funzionare con la mia distro preferita e quale no, nemmeno si ha la
possibilita' di poter testare le macchine prima di consigliarne l'acquisto
ai clienti.
in parte e' vero ...ma e' anche vero che esistono le compatibility list
anche sotto linux ...ed e' vero che bastano 30 minuti di indagini varie
per vedere se l'hardware e' ben supportato
Ci sono situazioni in cui ti devi fidare della serieta' ed in
particolare delle certificazioni del produttore, sapendo che se per una
determinata distribuzione non ti allega certificazione, per lui non esisti,
giusto o sbagliato che sia. Punto.
...ripeto ...linux e' linux ...ovvero un mix di kernel linux e software
...pertanto a parita' di kernel e librerie ...la questione e' la medesima.
Chiaramente in mancanza di supporto non ha piu' senso parlare di hardware di
marca. Lo so, e' una scelta, mi accollo comunque io come consulente verso il
cliente la responsabilita' del corretto funzionamento di quel server con
quella distro, perlomeno faccio bella figura facendogli risparmiare una
barca di Euro in un assemblato (purche' con grazia ed un minimo di
qualita'). Stara' poi alla mia competenza valutare il rischio d'impresa
legato ad una scelta del genere. Se mi va bene, sono stato bravo, se mi va
male ed il Cliente mi cita per danni allora mi saro' sopravvalutato facendo
male i conti ;)
ho un dubbio ...forse intendiamo il supporto in modo diverso ...per me
il supporto di una casa madre e' unicamente sull'hardware e tutto quello
che ruota attorno ad esso ...pertanto se il sistemista sono io ...il
resto me lo devo sbattere io ...tu come lo intendi?
Cmq l'ideale sarebbe avere a disposizione i moduli in formato sorgente,
cosi' te li ricompili dove come e quando vuoi :)
...mmm ...non per insistere ...ma non e' solo una questione d'ideale
...per me e' **essenziale**. Un server mantenuto bene e' una macchina
curata a scadenze regolari ...non un monolita che fai una volta e che ti
dimentichi nell'armadio rack.
IMHO l'IT non e' per nulla statica e pertanto ti devi adattare ad essa e
progredire (come pure i tuoi prodotti) con essa. Se tu installi una
macchina e la lasci 2 anni senza aggiornamenti e verifiche questa sara'
messa peggio di un win2k senza service pack ...ovvero un colabrodo.
Christian
--
Mailing list info: http://lists.linux.it/listinfo/riminilug-general