[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] Ubuntu all'Opera



Christian Zoffoli wrote:

borgio3 wrote:

Dunque. Mi sono riletto alcune cosine su come installare nuovi programmi, ho scaricato i pacchetti (entrambi) uno l'ho scompattato. Poi ho aperto il terminale e ho digitato il comando dpkg -i ecc. ecc., ma mi dice che devo entrare come superuser.


il superuser sotto linux si chiama root, per trasformarti in superuser da utente normale puoi usare

su

e digitare la password che gli hai dato al momento dell'installazione.
Sotto ubuntu devi digitare

sudo su

allora sono andato a vedere l'aiuto del terminale, ma non parla di superuser e non so dove andare a vedere dove sia scritto. Ho provato quindi a digitare il comando apt-get update, ma mi dice che ci sono 13 permessi negati e che non è possibile fare tante cose che non ho nemmeno capito.
Sinceramente pensavo che fosse un pochino più semplice.


ma non e' windows, non vuole esserlo e dietro c'e' una struttura che deriva dal mondo unix ...pertanto.

[cut]

Ergo, visto che Galeon funziona bene, visto che Firefox funziona bene e visto che oltre che a navigare, produrre pagine web, rippare musica e ascoltarla, non faccio altro mi accontento di quello che ho. Il terminale non è roba per me, che alla mia età non mi metto nemmeno a imparare.



male e' il primo passo per non diventare utente GNU/Linux.

La premessa essenziale quando si inizia ad utilizzare GNU/Linux è mettersi in testa che e' necessario studiare per poterlo usare.

La macrodifferenza tra windows e GNU/Linux e' che il primo considera i propri utenti dei tonti, il secondo li rispetta e li costringe ad imparare.


Christian

Sono d'accordissimo. Infatti già un anno fa mi ero avvicinata a Linux ma con l'atteggiamento dell'utente "dipendente" che tanti anni di utilizzo di windows hanno prodotto in me. Tant'è che per praticità, non avendo imparato a gestirmi da sola, dopo poco tempo sono tornata a windows. Ora però sono tornata a linux con la ferma intenzione di conoscerlo e utilizzarlo in modo consapevole. Per questo vi ringrazio dell'aiuto, al quale necessariamente ho bisogno di ricorrere per muovere i primi passi ed avere un sistema attrezzato e funzionante. Il resto è studio e consapevolezza, che si possono acquisire solo lavorando sodo (tempo permettendo). Quindi... dopo adeguata dichiarazione d'intenti... torno a chiedere aiuto. Questa volta per avere le indicazioni su dove trovare testi adeguati, magari in internet, sul sistema Unix. Io ne ho trovati un po' ma se avessi delle segnalazioni precise su quello/i più adatti, tenendo conto che non ho nessuna padronanza di linguaggi di programmazione e di sistemi operativi risparmierei del tempo (sempre tiranno!!!). Grazie
Ines