[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] Ubuntu all'Opera



Non sono mica tanto d'accordo...
Io credo che un computer debba potere essere usato anche da chi non ha tempo, capacità, possibilità di perdere giorni per capire come si collega una periferica o si installa un programma. Non sono un utente alle prime armi, ma ricordo ancora le ore perse nel tentativo di installare una versione di star office che non trovava le glibc che gli piacevano su una red hat di qualche anno fa. Credo ci siano due livelli di utenti: quelli esperti e comunque dediderosi di non farsi mettere i piedi in testa dal proprio pc e quelli che usano il pc come la macchina, che per essere usata non richiede anche la capacità di ripararla. E' un po' il motivo per cui andiamo dal medico e per occuparci della nostra salute non dobbiamo necessariamente laurearci in medicina. Al momento non mi sembra che questa seconda categoria di utenti, comunque numerosa e pertanto meritevole di attenzione e rispetto, non abbia grandi alternative allo zio B, se non forse lo zio di scozia, un certo mac, con costi di hw comunque superiori.

La praticità d'uso a mio avviso è un pregio, non un difetto o un limite. E da questo punto di vista mi sembra che di strada ce ne sia da fare ancora parecchia.

Riccardo

ines bartoletti ha scritto:



Sono d'accordissimo. Infatti già un anno fa mi ero avvicinata a Linux ma con l'atteggiamento dell'utente "dipendente" che tanti anni di utilizzo di windows hanno prodotto in me. Tant'è che per praticità, non avendo imparato a gestirmi da sola, dopo poco tempo sono tornata a windows. Ora però sono tornata a linux con la ferma intenzione di conoscerlo e utilizzarlo in modo consapevole. Per questo vi ringrazio dell'aiuto, al quale necessariamente ho bisogno di ricorrere per muovere i primi passi ed avere un sistema attrezzato e funzionante. Il resto è studio e consapevolezza, che si possono acquisire solo lavorando sodo (tempo permettendo). Quindi... dopo adeguata dichiarazione d'intenti... torno a chiedere aiuto. Questa volta per avere le indicazioni su dove trovare testi adeguati, magari in internet, sul sistema Unix. Io ne ho trovati un po' ma se avessi delle segnalazioni precise su quello/i più adatti, tenendo conto che non ho nessuna padronanza di linguaggi di programmazione e di sistemi operativi risparmierei del tempo (sempre tiranno!!!). Grazie
Ines