[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] login client rete ltsp



Nella citazione in data gio 26 gen 2012 13:02:35 CET, stefania zanette ha scritto:
Ciao Ivan, mi sembri un tipo metodico ed esperto in reti Ltsp!
Metodico... cerco di esserlo per deformazione professionale :)
Esperto di reti ltsp proprio non direi. Diciamo che ho seguito le installazioni e le configurazioni (assieme ad altri) delle aule informatiche. Però il grosso del lavoro sul campo l'hanno fatto altri.

Mi farebbe piacere se mi descrivessi, senza impegno, una sequenza di comandi che secondo te potrebbero servire ad analizzare le cause del mio problema...cosa dici, è fattibile? Se sei disponibile dimmi se hai bisogno che ti riassuma la situazione in cui mi trovo...
Grazie comunque del supporto!
Ciao

Allora, ci sono 2 ordini di problemi :
- il primo è che sono un po' arruginito su ltsp e non ho al momento un sistema su cui fare i test (prima di proporti a te una procedura dovrei studiarla e testarla). Si potrebbe sfruttare il recente sistema ltsp messo in piedi nel nostro laboratorio (roba di questa settimana), ma: - il secondo problema è che al momento sono piuttosto impegnato lavorativamente parlando su cose per me nuove, quindi le risorse personali per fare quest'attività sono risicate.

Siccome però non mi piace gettare la spugna, propongo qui in ML che se c'è qualcuno dei nostri soci disposto ad aiutarmi in questa cosa, possiamo farlo assieme. Io non so quanto potrò essere presente in laboratorio, ma se qualcunaltro può affiancarmi per le verifiche pratiche la cosa diventa più semplice. Tra l'altro sarebbe anche per noi (RiminiLUG) l'occasione per riprendere a mano certi argomenti ed approfondire certe problematiche.

Per venire invece al punto:
Il tuo problema è particolarmente ostico in quanto si manifesta in una zona "limbo" dove ancora non è stato fatto il login sul server, e quindi è molto più difficile da debuggare. Per prima cosa ti consiglio, se già non l'hai fatto di guardarti questa paginetta che scrissi un po' di tempo fa [1]. Seguendo quei punti puoi intanto vedere se al caricamento del client ti esce qualche messaggio strano.

Poi la seconda cosa è seguire questa guida [2] (andrebbe integrata anche nel nostro wiki.... volenterosi fatevi avanti!) In questo modo abiliti la password di root nell'immagine chroot. A quel punto puoi, quando sei nella schermata di login, accedere al login testuale con ctrl-alt-f1, entrare come root e da lì fare diverse verifiche; tra cui la più importante nel tuo caso è chiudere il displaymanager e provare ad avviare la sessione grafica a mano (startx) cercando di capire quali errori ti restituisce (purtroppo non riesco a darti indicazioni più dettagliate per i motivi di cui sopra).

Con la stessa procedura descritta in [2] si potrebbe anche tentare di fare un upgrade dei pacchetti della chroot, ma lo lascerei stare per il momento.

Come vedi, darti una sequenza di comandi è difficile, però se intanto provi queste cose (e capisci almeno approssimativamente cosa stati facendo) potresti trovare la soluzione. Se poi qualche socio ha tempo/voglia di testare questa procedura in locale, si faccia avanti.

Ultima cosa che ritengo *importante* (scusa se sono prolisso):
non conoscendo il tuo grado di preparazione (e la tua disponibilità di tempo/voglia a studiare queste cose) magari dico cose scontate. Se invece qualcosa dei passaggi descritti non ti è chiaro, o vuoi nel dettaglio informazioni sui singoli comandi, chiedi pure (a parte leggere le spesso esaustive manual page dei comandi). Infatti mi piacerebbe che, invece di applicare una serie di comandi alla cieca, si riuscisse assieme a operare in maniera ragionata in modo da darti gli strumenti per raggiungere il tuo scopo e renderti autonomo. Poi eventualmente Mirco raccoglierà tutte queste esperienze in un bel documento ad uso della comunità :D

Ivan

[1] http://www.riminilug.it/tiki-index.php?page=Troubleshooting%3A_Informazioni_Generali
[2] http://bootpolish.net/home_ltsp_ltspclientrootpassword