[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] R: Re: [riminilug-general] Mozilla Thunderbird si resetta



Ciao Daniele,
posso fare un paio di considerazioni:

Il 19/09/2014 22:39, Daniele Giombani ha scritto:
>> Ciao, 
>> hai controllato che non ci siano problemi con i permessi e il proprietario 
> della directory .thunderbird ?
>
> Ciao Davide, non ho controllato i permessi del proprietario del percorso .
> thunderbird, perche' la cartella in questione fa parte dei file nascosti, poi 
> purtroppo non saprei nemmeno fare a controllare i permessi dell'utente e 
> dell'amministratore, e configurarli, impostarli nel modo giusto.

da terminale puoi vedere i permessi con il comando

ls -la ~/.thunderbird

o se vuoi vedere anche le sottodirectory:
ls -laR ~/.thunderbird

devi verificare che nella terza e quarta colonna del risultato sia
riportato il tuo utente e il tuo gruppo


La cosa molto strana che citi nella tua prima mail e' il fatto che tu
debba avviare nautilus in modalita' amministratore per poter accedere a
quei files, il che fa pensare appunto ad un problema di permessi

Se il tuo utente e' "daniele" puoi sempre riforzare tutti i permessi di
tutti i files con il comando:

chown -R daniele:daniele ~/.thunderbird

> Nella prima email che ho inviato, mi sono spaccato in quattro a riconfigurare, 
> reimpostare tutti gli account e le configurazioni, impostazioni del programma 
> di posta elettronica Mozilla Thunderbird, e non ricordandomi quante volte lo 
> fatto ho scritto due, mentre invece sono stato tre volte a risistemare tutto 
> sperando di recuperare almeno la posta inviata, che purtroppo non viene salvata 
> sul server come la posta arrivata, ma non sono riuscito a trovare piu' niente.

che tipo di protocollo usi per la posta in ingresso (cosa hai
configurato in thunderbird)? Pop3 o imap? Hai modo di usare
quest'ultimo? (se il tuo provider lo permette)

Che io sappia (ma posso sbagliarmi) usando imap puoi vedere anche i
messaggi di posta inviata, che teoricamente il server dovrebbe
conservarti, salvo impostazioni specifiche.
Gli stessi messaggi li dovresti vedere anche accedendo al tuo account
via webmail

Ovvio che, per la posta in arrivo, se usi pop3 e poi cancelli dal server
i messaggi dopo tot giorni allora quelli non li recuperi.


> C'e' una soluzione per riportare il software come era, quando lo avevo 
> sistemato per bene senza rifare tutto da capo?
>
> Oppure devo perdere ulteriore tempo, nel rimettere a posto tutto come era 
> prima perdendo nuovamente le email inviate?
>

A parte controllare i permessi come descritto sopra, e comunque
indipendentemente da questo, io ti consiglio di fare usare a thunderbird
un profilo specifico, al posto di quello di default (che lui crea con un
nome scelto a caso).
Ecco cosa intendo:

1. rinomina la cartella del profilo (che hai citato nella tua prima mail
e che sembra essere intatta) da 

 bo7t14sk.default
a
 daniele

2. Chiudi Thunderbird e riavvialo, da terminale,  in modalita' Profile Manager:
  thunderbird -P

3. Crea un nuovo profilo, chiamandolo daniele

4. Per il nuovo profilo scegli come directory di lavoro quella che hai appena rinominato : ~/.thunderbird/daniele

Se il contenuto del profilo e' effettivamente a posto dovresti vedere tutto recuperato e funzionante

Se cosi' non fosse, o si indaga meglio per capire come ripristinare tutto (sempre che sia possibile) oppure ripeti la configurazione di tutto (mi spiace) ma direttamente nel profilo daniele (che ai successivi avvii dovrebbe continuare ad usare come default).

Appena hai poi ripristinato tutto ti fai una copia di backup della directory ~/.thunferbird/daniele in modo da poter ripartire da li' per eventualita' future.

In pratica, l'avvio di TB con il parametro -P ti permette di specificare quale directory di profilo usare, al posto di usarne una con nome casuale, e quindi ti permette di facilitare i backup e il  ripristino del profilo.

Lo stesso ovviamente lo puoi fare editando a mano il file profiles.ini, ma occorre sapere bene cosa metterci e non commettere errori. Il -P lo fa per te da GUI.


Spero di non averla fatta troppo complicata, se qualcun altro ha altre idee piu' semplici si faccia avanti.

Ivan


---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: riminilug-general-unsubscribe@xxxxxxxxxxxx
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: riminilug-general-help@xxxxxxxxxxxx