[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [riminilug-general] R: Re: [riminilug-general] Mozilla Thunderbird si resetta




secondo me e' bene togliere il campo da un po' di confusione.

Certo sono pienamente daccordo con te.

1: cosa sono i files eml che citi? Da quello che ne so thunderbird non
usa questa estensione nella directory del profilo (almeno nella mia
macchina)

Gli archivi che cito, provengono dalla vecchia piattaforma a sorgente chiuso, e che fanno parte di tutti i files appartenenti alla cartella principale rinominata Daniele Giombani.

2. I files che tentavi di aprire erano nella directory del profilo o in
altre directory? In tal caso con TB non dovrebbe centrare nulla

Per aprire i files .eml ho sempre utilizzato il percorso tradizionale, cioe' senza usare Thunderbird ma aprendoli in locale con il computer, mi spiego meglio, praticamente seguendo questo percorso: /home/daniele/Documenti/Daniele Giombani/Attivita' lavorative fino ad aprire una delle due cartelle rinominate: Lettere elettroniche arrivate e Lettere elettroniche inviate.

3. Nautilus e' un file manager, e quindi serve ad operare sui files, e
non ad aprirli, visualizzarli o modificarli. A seconda poi del tipo di
file e delle associazioni MIME verra' lanciato un altro programma per
visualizzare o modificare un file.

Quando usavo Nautilus non mi serviva ad operare sui files, ma mi serviva solo ed esclusivamente per aprire gli archivi .eml, che non mi si sono mai aperti dal primo giorno di installazione dell'attuale sistema operativo, e se con il menu' gli dicevo di aprire con Thunderbird (parlando sempre come utente normale), questo comando non mi veniva mai eseguito, cioe' non apriva niente e nulla, ma soprattutto non mi forniva nessuna risposta di errore.

Il fatto che nautilus non "li aprisse" puo' dipendere da una mancata
associazione del tipo di file ad un programma oppure ad effettivi
problemi di permessi (questo lo dovresti capire dal messaggio di errore
restituito)

Invece Nautilus quando veniva avviato come amministratore, apriva le estensioni .eml come se fossi l'utente normale, ma purtroppo ho visto i disastri che mi ha combinato.

4. Per accedere ai files nella tua home non dovresti mai aver bisogno di
eseguire nautilus come amministratore, a meno di non avere erroneamente
cambiato i permessi di tali files (sempre come amministratore) o di non
averli importati da altri filesystem o da precedenti installazioni dove
magari avevi uno UID (ID utente) differente.
In tal caso il comando chown (eseguito con sudo) ti sistema tutto.

Mentre invece se non eseguivo Nautilus le email non mi si aprivano mai, tranne che con i due programmi Leafpad oppure gedit, o addirittura tramite Thunderbird cliccando sul menu': File Apri messaggio salvato..., e dalla finestra di dialogo dovevo arrivare ad una delle due cartelle dove erano salvate le email. Per quanto riguarda il comando chown, che mi avevi spiegato in un'altra email, per caso e' il seguente? sudo chown -R daniele:daniele ~/.thunderbird

5. Se non usi Nautilus dentro le directory del profiloTB (e non vedo
alcun motivo per farlo) eventuali operazioni errate non possono
"rovinarti" il profilo TB, quindi le 2 cose non le vedo legate

Praticamente usando Nautilus come amministratore, lo aprivo come programma a fianco a Thunderbird senza entrare nel percorso del client email, entravo solo ed esclusivamente nelle cartelle della mia home, arrivando alle due sottocartelle interessate ed aprendo i file che mi servivano, eppure il disastro e' avvenuto per ben due volte.

E' infatti piuttosto strano che dopo poco tempo abbia problemi. Ma di
per se non si puo' escludere a priori.

Ti garantisco che l'unita' a stato solido non mi ha mai dato problemi.

Ivan

Un saluto a te ed a tutta l'A.C.R.L.U.G.

22/09/2014

--
Daniele Giombani

---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: riminilug-general-unsubscribe@xxxxxxxxxxxx
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: riminilug-general-help@xxxxxxxxxxxx