[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [riminilug-general] R: Re: [riminilug-general] Mozilla Thunderbird si resetta
Il 21/09/2014 02:41, Daniele Giombani ha scritto:
> [cut]
> Secondo me a Thunderbird gli ha dato fastidio il programma Nautilus,
> perche' con Nautilus volevo aprire le email con estensione .eml
> normalmente, e cioe' come facevo anche con il sistema operativo Linux
> Mint, aprendole direttamente nelle cartelle rinominate: Lettere
> elettroniche arrivate e Lettere elettroniche inviate, dove le ho
> salvate sul computer nell'unita' a stato solido (ssd), che come utente
> normale non riuscivo mai ad aprire per alcun, nessun motivo al mondo
> se non tramite Leafpad oppure gedit.
secondo me e' bene togliere il campo da un po' di confusione.
1: cosa sono i files eml che citi? Da quello che ne so thunderbird non
usa questa estensione nella directory del profilo (almeno nella mia
macchina)
2. I files che tentavi di aprire erano nella directory del profilo o in
altre directory? In tal caso con TB non dovrebbe centrare nulla
3. Nautilus e' un file manager, e quindi serve ad operare sui files, e
non ad aprirli, visualizzarli o modificarli. A seconda poi del tipo di
file e delle associazioni MIME verra' lanciato un altro programma per
visualizzare o modificare un file.
Il fatto che nautilus non "li aprisse" puo' dipendere da una mancata
associazione del tipo di file ad un programma oppure ad effettivi
problemi di permessi (questo lo dovresti capire dal messaggio di errore
restituito)
4. Per accedere ai files nella tua home non dovresti mai aver bisogno di
eseguire nautilus come amministratore, a meno di non avere erroneamente
cambiato i permessi di tali files (sempre come amministratore) o di non
averli importati da altri filesystem o da precedenti installazioni dove
magari avevi uno UID (ID utente) differente.
In tal caso il comando chown (eseguito con sudo) ti sistema tutto.
5. Se non usi Nautilus dentro le directory del profiloTB (e non vedo
alcun motivo per farlo) eventuali operazioni errate non possono
"rovinarti" il profilo TB, quindi le 2 cose non le vedo legate
>> Il tuo disco è perfettamente funzionante ? (brrrrrrr... e qui iniziano i
>> brividi... =-O )
> L'unita' a stato solido (ssd) volgarmente chiamato disco, lo comprato nuovo
> nel mese di gennaio 2014 in sostituzione del vecchio disco rigido (hard disk)
> serial ata, poi lo fatto anche controllare da un programma di cui non ricordo
> il nome con esito positivo e cioe' senza errori.
E' infatti piuttosto strano che dopo poco tempo abbia problemi. Ma di
per se non si puo' escludere a priori.
Ivan
---------------------------------------------------------------------
Per cancellarsi, scrivi a: riminilug-general-unsubscribe@xxxxxxxxxxxx
Se vuoi conoscere altri comandi, scrivi a: riminilug-general-help@xxxxxxxxxxxx