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[riminilug-general] Proposta progetto: template per la comunicazione/documentazione/divulgazione dei progetti di Laboratorio



La scorsa settimana nella lista Riminilug-Soci, ho postato questo messaggio:

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Ciao a tutti, in prossimità dell'inaugurazione del Laboratorio,e nel tipico spirito di progetto a definizione ricorsiva (tipo acronimo GNU http://it.wikipedia.org/wiki/GNU), penso che possa essere un buon punto di partenza se uno dei primi progetti fosse esattamente quello della creazione di un "template" di supporto alle attività di condivisione, divulgazione, collaborazione e documentazione dei futuri progetti da parte dei soci, anche perché questo nuovo approccio sarà uno dei cardini delle "regole di buona gestione dei progetti dell'associazione" che verranno presto pubblicate dal direttivo. Quindi, mi propongo come coordinatore del progetto stesso e lancio una richiesta di partecipazione/contributo a tutti i soci. Ovviamente io per primo ne so ben poco per cui a tutti gli effetti sarà un progetto di crescita in conoscenza per tutti i partecipanti.

Ciao e  fatemi sapere, Ilario

P.S. Domani, 11 Febbraio, sarò in laboratorio e se c'è già qualcuno interessato potremmo iniziare a mettere giù un po' di idee. "

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Alla fine ci siamo trovati attorno a un tavolo io,Ivan (Tarozzi) Roberto (presidente Forlani) Samuele (Battarra) e Antonio (Montanari) e abbiamo iniziato a parlare di come vorremmo che funzionasse la cosa.

In sostanza PER ORA STIAMO PENSANDO A:

Per "progetto" in definitiva si intende una qualunque attività che viene svolta da un gruppo di persone che è associata o orbita attorno al RiminiLUG;

A ogni progetto fa capo uno o più propositori e gestori del progetto stesso che ne propongono l'argomento, ne guidano e coordinano lo sviluppo e realizzazione

Ai progetti possono partecipare sia Soci che esterni al RiminiLUG sia come propositori/gestori che come collaboratori.

Dal punto sopra, deriva ovviamente che la comunicazione iniziale avverrà nella lista general.

ogni progetto avrà subito una pagina sul wiki (sito) del riminiLUG, che conterrà inizialmente l'annuncio del progetto e via via sarà arricchito con link e aggiornamenti e sarà completato con un articolo organico sull'attività svolta.

Ogni documento avrà la data di creazione, la data di ultima modifica e la data di ultima revisione (la revisione è un semplice controllo periodico di coerenza dei contenuti dell'articolo stesso)

Si vorrebbe utilizzare Github e git, attraverso l'account del riminilug, per gestire ogni progetto che abbia dei file di configurazione, sorgenti o comunque parti condivise e modificabili su cui ogni gruppo di progetto voglia/possa lavorare

Se il progetto n on genera codice o file di configurazione o altro che necessita di condivisione e sincronizzazione, il progetto stesso orbiterà interamente attorno alla pagina dedicata di cui sopra

Se il progetto utilizza github, si vorrebbe utilizzare soprattutto la parte di wiki di github stesso e mantenere sul wiki dell'associazione i link e i rimandi aggiornati ( ovvaimente ci saranno link incrociati tra github e il wiki dell'associazione).

In ogni caso alla conclusione di ogni progetto si avrà cura di redarre comunque un articolo per il wiki dell'associazione

La redazione dell'articolo, per quanto possibile, sarà indirizzata attraverso un template standard

relativamente a github:
 ogni progetto viene creato con l'account del riminiLUG;
ogni partecipante viene collegato al progetto di interesse attraverso il proprio account github e autorizzato ad apportare modifiche (quindi chi vuole collaborare deve necessariamente crearsi un proprio account github); github viene utilizzato in modalità progetto open, cioè chiunque può accedere alle pagine e ai repository del progetto (ho detto giusto Ivan?)

Si dovranno creare dei canali di comunicazione tra i partecipanti ai vari progetti: in linea di massima per ora si utilizzerà la lista riminilug-general per cercare di coinvolgere persone ai vari progetti, possibilmente raggruppando i messaggi relativi ad ogni progetto ad un singolo tread. se nel tempo troppi progetti generassero troppo traffico, si potrebbe anche ipotizzare a mailing-list specifiche per ogni progetto.

per ogni progetto vi sarà pertanto una procedura unificata e standard
che farà il setup di tutti gli strumenti, pagine, template, ecc. ecc. e consegnerà l'insieme degli strumenti "configurati" chiavi in mano al responsabile del progetto.

Ovviamente inizialmente occorrerà che qualcuno diventi esperto di tutto il meccanismo e si prenda l'onere di seguire e fare tutoraggio ai vari gruppi che lo dovranno utilizzare...

ovviamente questo è solo un primo abbozzo di cosa vorremmo fare e di come dovrebbe funzionare.

Invito intanto tutti a proporre e discuterne qui e, per chi ce la fa ed è interessato, a trovarsi mercoledì prossimo in laboratorio dove continueremo il lavoro, definendo meglio gli strumenti che vorremmo utilizzare, spartendoci il lavoro di reperimento di informazioni, documentazione e approfondimento sugli stessi.

Ilario





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