Una cosa da tener conto è il consumo quindi una scheda mini itx, poi mi hanno consigliato no un alimentatore ma un power adapter 12v. Per il raid sfrutta quello software in mirroring, nel caso usi la soluzione omv riesci a gestirlo. Su omv addirittura si può installare owncloud, così puoi sfruttare anche il WebDAV e le potenzialità di owncloud. Attendo che qualcuno aggiunge le sue esperienze.
salve ragazzi,
ormai come qualcuno sa, da qualche tempo covo l'idea di mettere insieme un NAS che vorrei usare come storage condiviso in rete, e come server web (apache).
L'altro giorno sono stato al negozio di Francesco (il ragazzo di RiminiStartUP che è venuto a salutarci alla cena del LUG) spiegando che volevo realizzare un NAS con software open source perché la maggioranza di quelli in commercio, oltre a usare software proprietario, limitano l'installazione di software ad un marketplay anch'esso proprietario.
A quel punto mi ha chiesto che tipo di Hardware cercavo e mi sono reso conto che francamente non ho la più pallida idea di quale potrebbe essere un hardware adatto allo scopo. Quindi mi rivolgo a voi: che hardware mi consigliate per mettere su un minimo di NAS (io vorrei metterci inizialmente 2 dischi da 3 tera, e lasciare qualche slot vuoto per un successivo ampliamento, qualora si dovesse rendere necessario.
L'uso del NAS sarebbe anzitutto quello di storage condivisio, poi quello di server Web (apache) per alcuni siti web e l'intranet.
Altra domanda: quale RAID sarebbe conveniente usare per mettere in sicurezza un NAS così e con questo uso?
In attesa dei vostri consigli, un caro saluto,
Lorenzo
--
possono dirci su che cosa riflettere, non che cosa pensare