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Re: [RiminiLUG-LTSP] LTSP-1Maggio: script per creazione utenti
Il 09 dicembre 2009 01.21, Joris Rossi <joris@xxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Ivan Tarozzi wrote on 09/12/2009 1.11:
>> Joris Rossi ha scritto:
>>> Ivan Tarozzi wrote on 09/12/2009 0.35:
>>>> [...]
>>>> Idee o critiche costruttive sono ben accette.
>>>>
>>> Gli insegnanti devono poter accedere alle home degli alunni
>>> (almeno nella scuola elementare, nel nostro caso in particolare).
>>> Inoltre:
>>> - Gli insegnanti potrebbero farlo comunque, giacché conoscono username e
>>> password di tutti gli alunni
>>> - In linea di principio si tratta di tutori con responsabilità legale
>>> sui minori loro affidati nelle ore scolastiche
>>> - Credo non ci siano criteri di privacy, poiché l'attività è pubblica e
>>> gli account non sono personali nel senso stretto, ma sono ad uso
>>> condiviso e promiscuo (8 postazioni per 8*n alunni)
>>> - In termini pratici, gli insegnanti devono poter gestire i lavori dei
>>> loro alunni.
>>>
>>> Joris
>>>
>>
>> Giusto! Questo è chiaro, ma una cosa è poter accedere al sistema con le
>> credenziali degli alunni (cosa naturalmente sempre possibile, per come
>> abbiamo pensato gli account alunni), altra cosa è poter accedere alle
>> directory dei singoli alunni una volta "loggati" come insegnanti (e
>> quindi permessi di lettura/scrittura sulla sulla home degli alunni).
>>
>> Si potrebbero dare anche i permessi 770 alle home degli alunni, ma in
>> quel caso l'alunno rosso1 potrebbe accedere in rwx alla home di rosso2.
>> Del resto alunni e insegnati sempre a gruppi vengono gestiti...
>>
>> C'è una soluzione che mi sfugge? forse le ACL potrebbero risolvere? io
>> però non le ho mai usate e dovrei partire da 0 :(
>>
> Troveremo un modo. Qualora non risultasse immediato, prendiamo pure il
> tempo necessario, senza impiegare per ora più tempo del dovuto.
> Rammento (specie a chi non avesse seguito prima) che il lavoro
> principale degli alunni sarà svolto/memorizzato nelle aree condivise.
>
> Joris
>
>
Solo per portare un altro esempio vi dico come ho gestito la cosa
nella mia scuola
Per prima cosa le password le gestisco io (i miei docenti meno cose
devono imparare e più sono contenti, non è un battuta... preferiscono
proprio così). Lo script utilizzato è molto semplice, probabilmente
per nulla robusto, ma chissene... tanto lo uso io.
Diciamo che è l'ultimo dei miei problemi avere uno script fantasmagorico.
Ho creato 3 cartelle AreaDocenti, AreaAlunni e AreaPubblica
Ho creato 3 tipi di Gruppi: "Docente", "LabInfo" e "Alunno"
Il gruppo "LabInfo" è quello usato per gli account generici delle
postazioni, che nel mio caso sono Info2-01, Info2-02,...
Le home degli account generici vengono cancellate ad intervalli
regolari (ovviamente al di fuori dell'orario di lezione) e ricreate
con le impostazioni iniziali. In questo modo chiunque usi le
postazioni si trova sempre la stessa configurazione.
Il gruppo "Alunno" l'ho usato per gli alunni che vogliono
personalizzare il proprio sistema. la sua home non viene toccata
Il gruppo "Docente" è per gli account degli insegnanti
I permessi di scrittura sono:
In AreaDocenti permessi in scrittura solo per docenti e lettura per gli altri
In AreaAlunni permessi in scrittura solo per account degli alunni (non
generici) e lettura per gli altri
in AreaPubblica permessi in lettura/scrittura per tutti. Qui ho il
problema che se un utente crea una cartella solo lui può scriverci
dentro, ma penso di risolvere con i consigli avuti in precedenza.
Per ora mi trovo bene.
Un salutone.
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Stefano Bianchi
bianchi.ste@xxxxxxxxx