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Re: [RiminiLUG-General] Fwd: il primo libro italiano su Blender
- To: riminilug-general@xxxxxxxxxxxx
- Subject: Re: [RiminiLUG-General] Fwd: il primo libro italiano su Blender
- From: Ivan Tarozzi <ivan@xxxxxxxxxxxx>
- Date: Thu, 30 Dec 2010 10:00:15 +0100
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- Reply-to: riminilug-general@xxxxxxxxxxxx
- Sender: Ivan Tarozzi <itarozzi@xxxxxxxxx>
Il giorno mer, 29/12/2010 alle 11.26 +0100, paolo ha scritto:
[cut]
> il manuale per blender cè sempre stato in italiano
Dipende a cosa ti riferisci :)
Il manuale "ufficiale" (per intederci questo:
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Manual) è tradotto quasi in buona
parte nelle funzionalità base, ma ci sono ancora diverse sezioni non
tradotte. Se poi adesso si passa alla versione 2.5, tutta la
documentazione andrà rivista/aggiornata, quindi la vedo molto dura
tenerla aggiornata e tradotta. Cmq è già tanto che qualcosa ci sia.
Esistono poi tutta una serie di manuali "alternativi" (anche in
italiano) per cui direi che effettivamente la documentazione non manca.
Però poi, una cosa sono i manuali, altra sono i tutorial pratici e i
testi su argomenti specifici (character rigging, animation, gamekit...)
che in genere, se ben fatti, ti possono dare un ausilio che non trovi su
nessun "manuale utente".
> il fatto del manuale non è poi determinante per blender dato che i
> comandi sono molto logici e intuitivi basta la tastiera
Su questo, sinceramente, ho un po' di dubbi :)
A parte che la critica principale mossa a blender è sempre stata quella
dell'interfaccia poco intuitiva (almeno per chi viene da 3ds,
cinema4d...).
Ma sinceramente ti sentiresti di dare ad un utente neofita (ma anche a
uno pratico di cg) l'elenco dei keybind pensando che sia sufficiente per
permettergli di lavorare in blender (così come in nessun altro sw)?
Poi magari, per incollare una palla ed un cono e fare un render di base,
ok! Ma il programma è talmente ampio e complesso che un *buon* manuale
(anche più di uno) è a mio parere fondamentale per iniziare. E ripeto
che ce ne sono parecchi.
>
> il problema principale è usarlo con linux io ho 9 pc e non gira bene su
> nessuno..... perlomeno da problemi di grafica, che nessuno è mai
> riuscito a risolvere,
Io lo uso (moooolto poco e mooooolto male) su linux e, a parte la
necessità di disattivare compiz (con un click), non ho mai avuto
problemi... e pensa che ho una ATI :-D
> per usarlo al meglio devo usare win e a questo
> punto ci sono alternative
premesso quanto sopra, e premesso che in qualunque campo avere delle
alternative è sempre la cosa migliore:
io sinceramente tutte queste alternative non le conosco :)
Anzi, sarei contento se ce ne fossero, quindi se hai link ti prego
mandali... ovviamente il crack di 3ds, maya o cinema4d non vale!!!
Ognuno dei sopra citati ha la sua demo con cui magari puoi già fare le
cose basilari (e che poi in certi contesti non puoi comunque usare causa
le restrizioni di licenza). Però sw completi come blender allo stesso
prezzo (0) non ne conosco proprio.
Se poi uno è un professionista di computer grafica e può permettersi di
pagare svariate centinai di euro per ogni licenza, allora è un altro
discorso e magari quei sw sono anche superiori a blender... ma non è il
mio caso :)
Però ripeto: le mie sono considerazioni da neofita, magari le esigenze
di chi lo usa per lavoro sono diverse, anche se qualcuno si stà
convertendo... e non sempre è solo per una questione di costi e basta :)
Ivan