[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

[RiminiLUG-General] Android: cugino di Linux..... alla lontana?



Apro un nuovo thread per rilanciare un quesito espresso qualche tempo fa da uno dei soci (Andrea?): quanto è libero Android?

L'idea è quella di capire un po' meglio quanto l'etichetta Open Source si traduce in libertà reali per lo sviluppatore e l'utilizzatore.

Non ho alcun device Android; quando ho visto uscire i primi smartphone o tablet con Android ho esultato leggendo LinuxBased e Open Source. Già pensavo alla possibilità di portare diverse apps Linux anche su tali devices o di godere della libertà operativa offerta dal sistema Gnu/Linux (premesso che personalmente sono troppi soldi buttati in dispositivi per me poco utili... speriamo nell'abbassamento dei costi!)

Ora che sto capendo un po' meglio come funziona il discorso, l'entusiasmo mi si è notevolmente ridotto. Non sono prevenuto rispetto a Google e Android, ma mi piacerebbe capire meglio nella pratica quanto le etichette che usano siano più specchietti per le allodole che altro; in questi giorni ho addirittura sentito un paragone inquietante: Android sta a Linux come MacOsX sta a FreeBSD!

Non ne sono ancora convinto, ma il paragone mi pare purtroppo sempre più consistente. Non ho ancora capito se per causa del SW o dei produttori di HW...

Vorrei partire da questa lettura:
http://www.maemoit.org/2009/11/maemo-offre-piu-liberta-rispetto-ad-android/

sicuramente di parte, datata, non più attuale (vista la probabile fine di Maemo) ma IMHO tocca diversi punti interessanti.

Se qualcuno conosce meglio Android e volesse dire la sua ne sarei contento; l'obiettivo è capire per poi scegliere consapevolmente!

Alla fine: restiamo in famiglia o di Linux rimane davvero poco?!?

Ivan