[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: [RiminiLUG-General] Informativa con preghiera di divulgazione
- To: riminilug-general@xxxxxxxxxxxx
- Subject: Re: [RiminiLUG-General] Informativa con preghiera di divulgazione
- From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
- Date: Fri, 12 Feb 2010 14:47:24 +0100
- Authentication-results: dtc.neutrino1.xteklabs.com;
- Delivered-to: battarsa@xxxxxxxxxxxx
- Delivered-to: riminilug.it_riminilug_general@xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
- Dkim-signature: v=1; a=rsa-sha1; c=relaxed; d=neutrino1.xteklabs.com; h= from:to:subject:date:references:in-reply-to:reply-to :mime-version:content-type:content-transfer-encoding:message-id; s=postfix; bh=mFqS6fAQIQcsbCqZM49dQbQTjiE=; b=Mxzkv2Aak0Fc2wKY+ NW9mvxvG2+cUvk4YrKTYsOh7xMCBlMuJLMgX5AtN6OI+S1RdGVCyavgVT6GaKY6F ZYhfQZt7oJLtLLG+jfOnk8GWxG4UGaeyslnNy1ekMago/DKkFf6490dVgriavkC3 KJT5e/UNpa2j4FP1H3LmC4FWLM=
- In-reply-to: <1265909073.2886.3.camel@gamberiniassicura-desktop>
- References: <1265909073.2886.3.camel@gamberiniassicura-desktop>
- Reply-to: riminilug-general@xxxxxxxxxxxx
- User-agent: KMail/1.9.9
Il giovedì 11 febbraio 2010 18:24:33 Roberto Gamberini ha scritto:
> Oggetto: Informativa e segnalazione di mancata garanzia su prodotti HP a
> partire dal secondo anno di vita.
[...]
> Non essendo ancora scaduti i due anni di garanzia, ho interpellato più
> volte prima il venditore e poi la HP tramite il servizio assistenza
> clienti ed entrambi hanno dichiarato che il periodo di garanzia concesso
> è di mesi 12, rifiutando di ritirare il prodotto per la riparazione.
[...]
Ciao Roberto,
io con HP mi sono scornato più volte e per ben altre motivazioni
Li screditerei volentieri su tante cose, ma in questo specifico caso hanno
ragione loro.
Il produttore (HP), anche nella documentazione che hai tu sicuramente (manuali
etc), a meno di estensioni di garanzia a pagamento aggiuntive danno 12 mesi
di garanzia (quindi: garanzia del produttore).
La legge italiana stabilisce si che tu hai diritto a 2 anni di garanzia, ma
solo nel caso in cui la vendita sia ad un privato.
Ne va da se che Iper Rubicone, che è azienda, non usufruisce dei 2 anni di
garanzia dal produttore (HP), mentre tu ne hai diritto.
Ma non sempre... Perché bisogna dimostrare che il problema esisteva dalla
nascita del prodotto.
In buona sostanza, quello che ti consiglio di fare a parte le procedure legali
è:
- contattare hp, descrivedo il problema, e chiedendo se questo difetto è
imputabile all'usura o è un problema che il prodotto ha dalla nascita
- in caso di risposta positiva, contattare iper rubicone e specificare che hp
ti ha detto che ...
Personalmente ho iniziato ad estendere con la garanzia *del produttore* ove
possibile, per evitare problemi.
Anche le estensioni di garanzia che fanno nei centri commerciali sono una
bella fregatura (ma questa è un altra storia).
riporto un po' di webografia:
http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+dei+prodotti+due+anni+carico+venditore_14358.php
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=830015
http://punto-informatico.it/1546057/PI/News/prodotti-hi-tech-due-anni-quale-garanzia.aspx
http://www.fotografi.org/garanzia.htm
bye
d.