[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] login client rete ltsp



Il 26/01/2012 21:21, stefania zanette ha scritto:
Ok Ivan grazie dei consigli...
Non ti nascondo che per le mie conoscenze il troubleshooting che mi proponi non è poi così facile e mi porterebbe via un sacco di tempo...non mi dispiacerebbe comunque se questo servisse a imparare cose nuove e soprattutto risolvere il problema.
Capisco, ma al momento non mi viene in mente nessun'altra soluzione
[cut]
Ma io mi chiedo cosa ci potrebbe essere di diverso in mariofiore e prima in mario01 da permettere ai PIV di fare il login alla perfezione!!!! Qualche permesso particolare?
Non ti so, rispondere... Se prima di cancellare le directory hai fatto un backup *forse* è possibile rintracciare il cambiamento che determina il problema. In ogni caso, essendo legato all'hw specifico (pIV) mi pare che difficilmente si possa trattare di permessi (altrimenti il problema lo avresti anche con gli altri client - mi confermi che con gli altri client non ci sono problemi?).
Non penso sia un problema dell'immagine caricata altrimenti non si avvierebbe nessun utente...
E' quello che credo anch'io... però l'immagine chroot potrebbe avere qualche driver o impostazione particolare che con qui pIV non funziona. Per quello ti chiedevo di fare il login testuale sul client da chroot

Altra prova...se accedo tramite terminale al login ( tipo *failsafe xterm) non ho nessun problema a caricare qualsiasi utente! Mi compare una piccola finestra di terminale in alto a sinistra col nome dell'utente sul prompt dei comandi.
*
[cut]
Questa parte non l'ho capita bene... accedi tramite failsafe dove? Sempre nei client? C'è l'opzione nel display manager di login dei thin client? (scusa ma come ti dicevo sono arrugginito su LTSP)

Se così fosse, mi verrebbe da dire:
- il server grafico funziona (altrimenti non vedresti xterm) quindi impostazioni legate al driver della scheda video sono da escludere - a questo punto il problema è il desktop manager (usi gnome?); in assenza di file xorg.conf gnome tenta un autorilevamento delle impostazioni (*dopo* il login), quindi è probabile che in quella fase l'hw non venga rilevato correttamente, e quindi butta fuori. Perchè su un utente funzionava? Forse quell'utente (a fronte di un login da un altro client) aveva salvato qualche impostazione particolare del desktop (...) che bypassava l'autorilevamento...

Purtroppo sono solo ipotesi, quindi prendile come tali.

A questo punto mi viene in mente un'altra prova "terra-terra" che potresti fare. Ovvero creare un file xorg.conf base da mettere nella chroot. Mi pare che in questo modo avessimo risolto un problema in una scuola a Viserba (Stefano puoi confermare?!?) Oppure ancora (meglio per i test) provare a specificarlo via lts.conf [1] - sezione LDM Il problema è capire cosa metterci dentro; però se stai su impostazioni molto generiche, scheda vesa e risoluzione standard potrebbe funzionare... Purtroppo anche qui ci vuole tempo e pazienza per provare.
Se così risolvi avremmo circoscritto non poco il problema.

Ivan

[1] http://wiki.gentoo.org/wiki/LTSP