Io so che il prof Albertini (che lavora part time all'ITIS e ha anche un'attività da libero professionista) aveva preparato il registro elettronico per l'ITIS.
Poi è finito a proporlo anche ad altre istituzioni, ma credo che sia stato "invitato" a farlo da alcuni dirigenti, piuttosto che essersi proposto lui.
Quando più istituzioni hanno scelto il suo registro, qualcuno (i Dirigenti scolastici? l'ufficio scolastico provinciale? Albertini stesso?) si è mosso per ottenere uno sponsor ed è trovato nel consorzio di bonifica, forse uno degli enti più inutili presenti sul territorio.
Una delle cose basilari del registro è che deve comunicare con la piattaforma SIDI del Ministero della PI, che contiene tutti i dati degli alunni e del personale scolastico.
Le classi, i docenti, ecc. vengono caricati nel registro attraverso il SIDI e per far questo Albertini ha dovuto ottenere gli accreditamenti necessari presso il Ministero.
Non so cosa "vede" un genitore del registro elettronico.
Per un docente fondamentalmente ci sono: il registro della sua presenza a scuola, il registro delle presenze degli alunni e il registro personale del docente, con i voti, ecc.
Il più importante di tutti è il registro delle presenze degli alunni; ad esempio, un giudice che tratta una causa di affidamento di minori può chiedere un estratto delle presenze, per capire se un minore ha frequentato la scuola in un determinato periodo.
Quindi, sebbene sia improbabile che il registro venga hackerato, ha comunque la necessità di avere delle protezioni, delle certificazioni e degli accreditamenti presso il ministero.
Potrebbero essere questi i motivi per cui Albertini richiede una licenza d'uso?
Per quanto mi riguarda, sono tre anni che la mia Dirigente mi manda ai corsi di Albertini sul registro elettronico, ma nella mia scuola non c'è la connessione a internet e quindi non l'ho mai usato, ma un po' lo conosco.
Quest'anno il registro è stato introdotto nella nostra scuola media.
So che sta creando parecchi problemi tra i prof e che i tre prof coordinatori si devono dare parecchio da fare.
Alcune mie colleghe che lavorano in altre istituzioni scolastiche, invece, lo usano da un paio d'anni e dicono che ha molto semplificato certe procedure.
La mia classe dovrebbe essere inserita sperimentalmente... ma non si sa quando!
Non avendo la connessione a scuola, è ovvio che dovrò utilizzare il registro con il mio smart o dal computer di casa.
Quando finalmente mi faranno partire potrò giudicare meglio e dire la mia.