[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] Inglese italian-style : cosa ne pensate?



La tematica è interessante ma si presta a mille interpretazioni differenti, ed ognuno può dire
tutto e il contrario di tutto.

Come al solito dovrebbe prevalere il buon senso, è chiaro che se parli con un anglofono non puoi dire USA ma IU-ES-EI, se invece lo pronunci nella stessa maniera anche di fronte un italiano, puoi apparire un tantino esaltato una sorta di "Uaz american boi". Ho usato il tuo stesso acronimo per semplificare, perchè come al solito ci sono delle pronunce americane che sono entrate nel parlato quotidiano come ad esempio FBI.

Per quanto riguarda i termini, andrebbero pronunciati nella lingua madre, ma poi che significa questo che lo si fa caricando la pronuncia come se stessi veramente parlando in inglese? Questo mi ricorda un episodio di parecchi anni fa, ero a Londra in un'agenzia immobiliare e l'impiegato mi parlava in un impeccabile inglese oxfordiano ma poi girandosi verso un collega si mise a parlare in romanesco come neppure er monnezza.

Un discorso diverso lo farei per i nomi, un conto è sbagliare la pronuncia di un termine e un altro è usare la propria fonetica per quei nomi diciamo di fantasia. "Gnome" l'ho sentito pronunciare in tanti modi diversi (anche da americani) e io stesso
dico "Gnom" sia con la "g" di gatto e la "g" di gnomo, ma "noum" quasi mai.

Un altro esempio, chi dice mai codice "eski" anzichè ascii? Eppure la pronuncia
corretta è la prima, anche se non capisco in base a cosa.

Sono comunque d'accordo con te sulle buone abitudini da tenere anche se sarei
più flessibile sulle pronunce, specialmente quando si è in presenza di nomi.

ciao

Alessandro