[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Re: [RiminiLUG-General] regalo stampante + linux mint



Il 29/01/2012 15:41, hotelweb ha scritto:

software me ne hanno fatto via via disinnamorare (se mai amore fu)
a cosa ti riferisci?

Eh, sarebbe un discorso molto lungo e che coinvolge aspetti etici e pratici; giusto per darti un'idea:
http://anonimoconiglio.blogspot.com/p/pensieri-su-linux.html
http://www.ossblog.it/post/7798/stallman-android-e-google-apple-ubuntu-e-canonical
.... ma il discorso sarebbe molto più articolato di quegli spot che trovi sopra. E' più un atteggiamento (soprattutto del capo) la cui tendenza IMHO è quella di rendere linux simile a windows -> la facilità sicuramente avvicina nuovi utenti, però la troppa omologazione tende a snaturare le scelte etiche che stanno alla base del free software. E attenzione! scelte etiche non vuole dire scelte campate in aria, perchè spesso hanno ricadute anche pratiche. Un esempio a caso: driver nvidia proprietari vs open. E' ovvio che i primi sono più avanzati dei secondi in quanto nvidia conosce sicuramente il proprio hw. Però privilegiando questi si tagliano le gambe allo sviluppo di quelli open, e quindi si continua privilegiare soluzioni proprietarie. Non dico che queste siano in assoluto peggiori, dico che sono peggiori in termini di supporto del software libero.

Sicuramente la scelta finale di unity ci ha messo poi il pezzo da 90, visto la marea di critiche ottenute. E non tanto per la scelta tecnica quanto per le modalità "autoritarie" che l'hanno determinata.
bè poi tutto sommato basta un "sudo apt-get install gnome-session-fallback" e ti ritrovi in gnome classic, non la vedo così autoritaria, semmai potevano aspettare che fosse un po' meno buggata questo si.
Mi fido, le ultime ubuntu non le ho provate. Però leggevo che nella modalità gnome-fallback non hai più tutta una serie di menu, utility e possibilità di personalizzazioni... ma magari non è vero.

Premesso che credo di essere uno dei pochi a cui piace unity, credo che canonical abbia un merito (secondo me) la voglia di innovare, credo che l'innovazione (oltre all'eccesiva frammentazione dei progetti) sia una delle maggiori mancanze che ho incontrato nel mondo linux, ammetto anche di esserci entrato da poco e di essere un neofita.
[cut]

Secondo alcuni anche Apple è molto innovatrice; non conosco i suoi prodotti, non voglio dubitare che lo sia. Resta però il fatto che sia uno dei sistemi hw/sw più chiusi del mercato. Quindi occorre decidere a cosa voler dare la priorità nelle scelte dei propri prodotti; io la mia scelta l'ho fatta, ma non voglio convincere nessuno... anzi un po' sì, visto che sono in un LUG :)

Venendo a Canonical... non posso non riconoscere che il suo approccio ha portato ad una diffusione desktop che forse mai si era verificata. E anche la community ubuntu ha avuto ruoli importanti in settori a me cari (ltsp, edubuntu, ecc). Quindi non dico che canonical è il male, non sono così estremista. Però, riallacciandomi a quanto detto da te (innovazione - frammentazione) perchè allora introdurre unity invece che lavorare a gnome3? Oppure ancora: tutti quei widget, integrazione con social network/chat etc, hanno un reale senso di innovazione? Io non li apprezzo per nulla,ma probabilmente sono vecchio io :D

Alla fine comunque è sempre molto sottile la linea che separa frammentazione da pluralità: io ad esempio, se a te piace unity, sono contento che ci sia questa frammentazione, perchè diversamente uno di noi 2 sarebbe stato scontentato :) E per inciso: non posso dire che unity non mi piace, perchè non l'ho provato. Non mi piace molto gnome3, per quel poco che ho visto, perchè io sono abituato ad usare il pc per lavoro con dverse finestre aperte e voglio avere il controllo della situazione senza troppi fronzoli grafici. Magari se avessi un tablet troverei gnome3 o unity eccezionali (era giusto per chiarire)

Ivan