In realtà, anche dove c'è una connessione decente, le GAFE (Google Apps For Education) stentano ad entrare nella pratica didattica quotidiana.
Diversi animatori digitali denunciano il fatto di aver assegnato ad ogni loro collega un Google Account (con accesso a Drive illimitato e a una serie di app piuttosto utili) che però non hanno mai attivato.
Le scuole della mia istituzione non hanno ancora la connessione a internet, quindi, come diceva Andrea, le GAFE sono al di fuori della nostra portata.
Invece trovo che l'accoppiata LIM + libro di testo digitale sia meravigliosa, soprattutto quando devo spiegare/correggere gli esercizi del libro di testo.
Perciò, convinta di fare una cosa buona e giusta, già dall'anno scorso ho installato (con l'impagabile l'aiuto di Andrea Grossi) il libro digitale di inglese, di lettura e delle discipline (mate, scienze, storia e geo) in tutte le classi dove lavorano le mie colleghe.
Sono stata ampiamente ripagata: il livello di competenza digitale delle mie colleghe, in una scala da 0 a 5, sta tra lo 0 e l'1, ma i libri di testo digitali sono così semplici, intuitivi e utili che li usano tutti i giorni.
Mi sono sentita davvero un "Animatore digitale"!
Quindi è vero che gli insegnanti sono talvolta molto pigri nel far entrare il digitale (e non solo) nella loro didattica, ma è anche vero che il digitale è spesso così semplice e al tempo stesso così potente, che a volte basta creare le condizioni giuste e poi le cose "vanno da sole".
Saluti.
Robi